WEB RADIO

Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
RMC New Classics
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Xmas Radio
 
RMC Duets
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Hits
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
rmc
 
Music Star Coldplay
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Music Star Zucchero
 

La Toyota Mirai a idrogeno vince il rally più pulito e silenzioso

Successo per l’edizione 2016 dell’e-Rally ZENN di Monte Carlo

di Andrea Munari

MONACO. Sapete che con un pieno di 5Kg di idrogeno a 700 bars si possono percorrere oltre 500 Km? Ecco il senso del rally più ecologico della storia dei motori. La manifestazione sportiva è stata un successo. L’e-Rally ZENN di Monte Carlo (ZENN significa Zero Emissioni – No Noise (niente rumore), organizzato dal 12 al 16 ottobre dal’Automobile Club di Monaco, ha visto la partecipazione di 35 equipaggi a bordo di Toyota Mirai, Renault Zoé, VW e-Golf ed E-Up, Kia Soul, Bmw i3, Tesla Roadster e S, Nissan Leaf, Bmw I3, Citroën Berlingo, Symbio Fcell Kangoo.

Un altro passo importante a favore dell’ambiente per promuovere la mobilità ad energia pulita, quella a idrogeno e quella elettrica. Monaco è terra di motori, di duelli avvincenti sulle sue strade, dal rally alla Formula 1 e al Karting, e più recentemente con la Formula E (le F1 elettriche). Adesso ha iniziato a scrivere una nuova pagina motoristica con questa nuova prova con vetture non inquinanti, senza emissioni di CO2.

Per la cronaca ha l’equipaggio formato da Artur Prusak (Pol) e Thierry Benchetrit (Fra), al volante di una Toyota Mirai a idrogeno. Il 2° posto è stato conquistato dall’equipaggio con i colori del Comune di Monaco, composto da Christophe Ponset e Serge Pastor con la Renault Zoe a propulsione elettrica. Sul 3° gradino del podio è salito il team formato da Alexandre Stricher e Michaël Torregrossa, anch’essi al volante di una Renault Zoe.

L’e-Rallye Monte-Carlo ZENN fa già parte del calendario ufficiale delle manifestazioni del motorsport.