WEB RADIO

RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Kay Kay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC 90
 
rmc
 
Music Star Zucchero
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
Xmas Radio
 
RMC New Classics
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Marine
 

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Appuntamento a Monaco, dal 17 al 21 ottobre, con gli eventi che promuovono il valore e la contemporaneità della lingua italiana. Tema di quest’anno sono la Creatività e la Cultura

È un programma ricco e interessante quello proposto dalla XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Gli appuntamenti in calendario sono infatti dedicati alla creatività italiana e ai suoi brand, con particolare attenzione ai settori della moda, del costume e del design.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è nata nel 2001, da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e ha come fine quello di promuovere l’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Si svolge ogni anno durante la terza settimana di ottobre e coinvolge Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati.

Le attività organizzate dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco spazieranno «nei diversi ambiti dove la creatività italiana raggiunge un’eccellenza universalmente riconosciuta», ha dichiarato l’Ambasciatore Cristiano Gallo «particolarmente significativa a Monaco in funzione dell’importante comunità italiana residente».

Le manifestazioni in calendario

17 ottobre, Museo Oceanografico, ore 19.00: evento di apertura - conferenza e mostra fotografica “Marinaio gentiluomo: il capitano Enrico Alberto d’Albertis, un moderno viaggiatore di altri tempi”.

18 ottobre, Spazio Italiano, Boulevard d’Italie, ore 18.00 - mostra “Il Design incontra l’Arte in Monte-Carlo”; ore 20.00, Yacht Club Monaco, Ristorante della Société Nautique,  cena “La cucina del riuso e di Amatrice”, con contributi su moda e design.

19 ottobre, libreria Scripta Manent, Rue du Portier 29, ore 18.30 - conferenza  di Piero Bassetti e Mauro Marabini   “Svegliamoci italici - Manifesto per un futuro glocal”.

20 ottobre, Théâtre des Variétés,  Boulevard Albert 1er, ore 20.00 – Eugenio Bennato e il suo quartetto, “Canzoni di Contrabbando”, incontro musicale all’insegna del connubio tra tradizione partenopea e creatività. L’appuntamento è a cura della Dante Alighieri Monaco e inaugura il ciclo di incontri in programma per la stagione 2016- 2017.

21 ottobre, Café de Paris, ore 12.00 -  percorsi di arte, moda e monili, esposizione e sfilata di moda delle eccellenze dell’artigianato italiano, raccolti per l’evento battezzato “I sette vizi capitali”.