WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
MC2
 
Radio Kay Kay
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC New Classics
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Giorgia
 
Xmas Radio
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
RMC 90
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 

Il Gala della Croce Rossa: tutte le emozioni e i momenti indimenticabili

Tanto glamour, solidarietà e il live show di Lana Del Rey: vi raccontiamo la serata che è l'evento clou della stagione. E ve la facciamo rivivere con le nostre foto esclusive

di Andrea Munari

MONACO, E’ sabato, 23 luglio, e Monte Carlo si prepara per il gran gala della Croce Rossa Monegasca. Il programma è cambiato, gli eventi lo impongono. Sobrietà e rispetto, il pensiero è per le 84 vittime e i feriti di Nizza del 14 luglio. Quindi niente ballo e niente fuochi d'artificio. I circa 800 partecipanti al galà osserveranno un minuto di silenzio.

Ci saranno la cena, la tradizionale tombola, il video per ripercorre le attività e il lavoro di tanti volontari della Croix Rouge Monegasca e poi il concerto di Lana Del Rey, l’ospite musicale chiamata per l’edizione numero 68 del galà. E ci sarà naturalmente la solidarietà, tanta, perché fa bene e serve per aiutare chi soffre. Per questo motivo si è deciso di mantenere l'evento, c’è bisogno di raccogliere fondi in una serata come questa (1.200 euro a persona con cena e concerto, bevande escluse).

Il minuto di silenzio

Poco prima delle 21 l'ingresso di Alberto II e della principessa Charlene investiti dai flash dei fotografi. La Salle des Etoiles li attende. Quando entra la coppia principesca, attraversando la scena, si alzano tutti e scatta un caloroso applauso. Viene proiettato il video della Croix Rouge Monegasque e subito dopo c’è l’omaggio alle vittime della tragedia avvenuta sulla Promenade des Anglais una settimana prima. Le luci si abbassano, il principe Alberto II e la moglie Charlene de Monaco si alzano in piedi, uno di fronte all’altra, e a seguire tutti i presenti al loro tavolo principesco e tutta la Salle des Etoiles. Sono le 22 e un minuto, il momento del raccoglimento e del silenzio.

Tra Omar Sy e Marcus Miller

Sul palcoscenico, tra gli ospiti della serata e per presentare la tombola, c'è anche il celebre attore e comico francese di origine senegalese Omar Sy: «Lo sappiamo e lo sentiamo che questo è un galá particolare, siamo sotto choc per la tragedia del 14 luglio». E questa serata a Monte Carlo porterà anche un aiuto economico alle famiglie delle vittime. Dal palcoscenico si rinnova l’invito a fare le donazioni. Omar Sy è conosciuto in Italia per i film "Quasi amici", "Inferno", "Good People", "Mister Chocolat", "Il sapore del successo".

Al tavolo principesco c’è anche il celebre musicista e produttore Marcus Miller: «Noi tutti musicisti siamo ambasciatori di pace» aveva detto qualche giorno prima in Costa Azzurra, pensando a quello che era accaduto.

Il progetto della Croce Rossa in Burkina Faso 

Viene servita la cena, c’è comunque una bella atmosfera. La Salle des Etoiles è stata allestita per richiamare il progetto in fase di realizzazione. Si chiama Padiglione Loumbila e sarà realizzato in Burkina Faso: è il Padiglione Monaco (i container) portato dall’Expo di Milano ed è stato oggetto di molte modifiche per poter funzionare a supporto del lavoro della Croce Rossa del Burkina Faso.

Il concerto di Lana Del Rey 

La principessa Charlene lascia discretamente il gala verso le 22,40 per rientrare a Palazzo, dove l’attendono i gemellini Jacques e Gabriella.

Lana Del Rey sale sul palcoscenico alle 23,40: «Sono felice di essere qui per un’occasione così speciale» ha detto, iniziando il suo concerto con “Cruel World” (Mondo Crudele). Applausi al talento e alla spontaneità e lei incanta il pubblico con la sua band e le sue coriste. Interpreta “Blue Jeans”, “Born To Die”, “Lolita”, “Young and Beautiful”, “Ultraviolence”, “Yayo”, “Video Games”, “Off To The Races”.

Finisce il concerto, finisce il gran galà dell’estate. Per tutto il resto c’è ancora tanto da fare.