I concerti dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo al Palazzo Principesco

Dal 17 luglio al 7 agosto grandi interpreti e memorabili classici in una location suggestiva

di Andrea Munari

MONACO. Come ogni estate il Principe Alberto II apre le porte di Palazzo per ospitare nella Corte d’Onore i concerti dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo. Cornice suggestiva, luogo simbolo degli oltre sette secoli di dinastia dei Grimaldi. Un’esperienza da fare per chi è appassionato e per desidera respirare storia, arte e tradizione di questo luogo.

Il programma

Sei le date in calendario, fino al 7 agosto, con un programma che propone musica d’autore. La rassegna è stata inaugurata domenica 17 luglio con David Garrett al violino e Gianluigi Gelmetti alla direzione. Esecuzione della creazione mondiale Prince di Francesco Bongiovanni, il Concerto per Violino in re maggiore opus 35 e l’ouverture Fantasia da "Romeo e Giulietta" di Tchaikovsky, l’ouverture dal "Guglielmo Tell" di Rossini.

Domenica 21 luglio secondo concerto con Pinchas Zukerman al violino e alla direzione per tre opere di Mozart: l’ouverture da "Il Flauto Magico", il Concerto per Violino n° 3 KV 216 e la Sinfonia n° 39 KV 543.

Domenica 24 luglio Jorge Luis Prats al piano e Kazuki Yamada alla direzione presentano "Ouverture Cubana" e Concerto per Piano in Fa di Gershwin e le danze sinfoniche da West Side Story di Bernstein.

Domenica 31 luglio con Jean-Yves Thibaudet al piano e Emmanuel Krivine alla direzione vanno in scena la Sinfonia n° 1 di Prokofiev, il Concerto per Piano in Sol maggiore di Ravel. Sarà eseguita anche la composizione "Quadri di una registrazione" di Mussorgsky.

Giovedì 4 agosto con Antonio Meneses al violoncello e John Neschling alla direzione sarà la volta de "Il Pipistrello" di Johann Strauss, del Concerto per Violoncello opus 129 di Schumann e de "Il Cavaliere della Rosa" di Richard Strauss.

Infine domenica 7 agosto, Philippe Bianconi al piano e Gianluigi Gelmetti presentano il Concerto per Piano n°4 e la Sinfonia n° 7 di Beethoven.

Tutti i concerti hanno inizio alle 21,30 nella Corte d’Onore del Palazzo Principesco, con biglietti da 20 a 100 euro.

Info www.opmc.mc.

Now on air