WEB RADIO

Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
rmc
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC Duets
 

Grace Kelly: una emozionante mostra fotografica celebra i suoi anni nel Principato

A Nizza, fino al 31 agosto, esposte un centinaio di immagini memorabili dedicate alla star che diventò Principessa

di Andrea Munari

COSTA AZZURRA. “E’ sul treno che di notte la porta al Festival del Cinema di Cannes del 1955, che il destino di Grace Kelly, diventata una grande star, cambia. E’ scattato un vero colpo di fulmine sul Rocher, tra il Principe Ranieri III (32 anni) e l’attrice americana di nobile bellezza (26 anni). Qualche mese dopo Ranieri III partirà per l’America e rivelerà alla stampa della sua futura fidanzata bionda, dagli occhi azzurri. Poi, discretamente, si recherà in Pennsylvania, a casa dei Kelly, per andare a prendere la sua Grace”.

La mostra di Nizza

Da dove si potrebbe iniziare per raccontare la storia di Grace, attrice e futura Principessa di Monaco? Virginie Journiac, curatrice di una mostra fotografica allestita a Nizza e aperta ai visitatori fino al 31 agosto, lo ha fatto da qui, facendoci salire idealmente su quel treno in corsa verso il Festival del Cinema di Cannes del 1955.

Sono trascorsi 60 anni e ancora oggi, quando si parla di Grace Kelly, si resta affascinati, incantati: «La Principessa Grace ci ha lasciato l'immagine di un'eleganza inalterabile» - disse Frédéric Mitterrand nell’estate del 2007, in occasione della mostra “Gli Anni Grace Kelly” organizzata nel Principato. Fu un successone, con oltre 140 mila visitatori.

In questi giorni la Costa Azzurra regala altre immagini dell’indimenticabile Principessa, per iniziativa della Galerie Ferrero di Nizza.

Scatti emozionanti

Siamo negli anni che vanno dal 1955 al 1969, periodo durante il quale la star americana si è naturalmente trasformata in una principessa europea, riconosciuta dal Gotha e che ha saputo toccare il cuore del popolo monegasco e del mondo intero.

Un centinaio di scatti che hanno immortalato momenti importanti, dal primo incontro con il Principe Ranieri III nel 1955 al traguardo dei primi 40 anni, e del riconoscimento unanime e spontaneo di Principessa più ammirata del XX secolo.

Sono fotografie che emozionano, che si raccontano, che ti lasciano qualcosa e, ammettiamolo, che fanno sognare. Alcuni di questi scatti ve li mostriamo nella gallery dedicata, ringraziando la Galerie Ferrero. E se passate da Nizza entro il 31 agosto potete ammirare l’intera collezione.

INFO: www.galerieferrero.com

In Evidenza