WEB RADIO

RMC Hits
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 

Monaco Solar Boat Challenge: le imbarcazioni a energia solare si sfidano nel Principato

Energia pulita e tanto agonismo per la competizione in programma dal 14 al 16 luglio

di Andrea Munari

MONACO. Nautica ad energia solare, un’altra sfida che Monaco ha raccolto e lanciato. Avanti tutta! L’appuntamento è dal 14 al 16 luglio nelle acque del Principato. Mentre in aria vola Solar Impulse, impegnato in un tentativo di giro del mondo inedito, alimentato unicamente dall’energia fornita dal sole, in mare prendono il largo i piccoli Solar Boat. Denominatore comune: l’ambiente e la tutela del pianeta.

Nel segno di un'energia pulita

Monaco Solar Boat Challenge, organizzato dallo Yacht Club di Monaco in collaborazione con l'Unione Internazionale Motonautica, non è solo una prova e una competizione, ma è soprattutto un segnale importante nel campo della ricerca e della tecnologia per arrivare a soluzioni intelligenti nel segno di un’energia pulita.

Gli studenti universitari

Quello che più ci piace di questa manifestazione è che le imbarcazioni sono per la maggior parte progettate e pilotate da studenti universitari: «L’energia solare è uno degli elementi fondamentali nel cammino verso un futuro eco-responsabile - ha dichiarato Raffaele Chiulli, Presidente dell'Unione Internazionale Motonautica – Siamo totalmente convinti nel promuovere questa energia che costituisce la sinergia perfetta tra natura, movimento e innovazione della motonautica». Oltre a essere Presidente di UIM e ARISF, l’Associazione delle 35 Federazioni Mondiali Riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale, Chiulli, docente universitario (La Sapienza, Roma Tre, Quattro e Pisa), ha ricoperto posizioni di rilievo in diverse società energetiche multinazionali. Programma completo dell’evento sul sito www.ycm.org.

In Evidenza