WEB RADIO

rmc
 
RMC Marine
 
RMC Duets
 
Music Star Coldplay
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Hits
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Xmas Radio
 
RMC 90
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
MC2
 
RMC Great Artists
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 

Francis Bacon: a Monte Carlo un'esposizione celebra il periodo francese e monegasco dell'artista

Al Grimaldi Forum dal 2 luglio al 4 settembre

di Andrea Munari

MONACO. E’ la grande esposizione dell’estate 2016 ed è una tappa immancabile perché protagonista con tutta la sua grande creatività è Francis Bacon. Dal 2 luglio al 4 settembre la mostra “Bacon, Monaco e la cultura francese” presenta oltre 60 opere.

L'influenza della cultura francese

Organizzato dalla Francis Bacon di Londra in collaborazione con la successione della Francis Bacon MB Art Foundation a Monaco, questo è uno dei progetti più ambiziosi dedicati al grande artista. Per il pubblico è l’occasione di conoscere le sue opere sotto un aspetto inedito: l’influenza della cultura francese e del periodo monegasco del pittore, scomparso nel 1992 a Madrid, dopo essere vissuto a Londra, Parigi e naturalmente nel Principato.

I maestri ispiratori

L’esposizione propone grandi trittici, quadri fra i più significativi e altri meno noti, raggruppati per tematiche e facenti riferimento direttamente o indirettamente alla Francia e a Monaco.

Altra particolarità dell’esposizione è offrire uno sguardo incrociato per mostrare le opere dei grandi maestri che hanno ispirato Francis Bacon. Fra questi figurano Giacometti, Léger, Michaux.

Riconosciuto come l’artista figurativo più enigmatico del dopoguerra, Bacon non ha mai smesso di soggiornare a Monaco e nel sud della Francia, spesso accompagnato dalla sua cerchia di amici di Soho e di Wivenhoe. Nel 1974 prese un atelier-appartamento a Parigi, dove per dieci anni dipinse quadri e ritratti dei suoi amici parigini.

La Francis Bacon MB Art Foundation

L’esposizione del Grimaldi Forum è anche il primo grande evento organizzato con la partecipazione della nuova Francis Bacon MB Art Foundation. Inaugurata a Monaco nel 2014 senza scopo di lucro, è l’unica fondazione dedicata all’artista e ha come missione di promuovere una migliore comprensione dell’opera, della vita e dei metodi di lavoro di Francis Bacon. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 e ogni giovedì fino alle 22, con ingresso a 10 euro. Infoline +377 9999 3000 e www.grimaldiforum.com.