WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Coldplay
 
RMC Love Songs
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Festival
 
RMC Duets
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 90
 
RMC New Classics
 
RMC Great Artists
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Giorgia
 
RMC Marine
 

Baryshnikov e Zakharova: le stelle della danza a Monte Carlo

Dal 30 giugno al 7 luglio le due celebri etoile in scena al Grimaldi Forum

di Andrea Munari

MONACO. L’été Danse è la rassegna estiva dei Balletti di Monte-Carlo, e il prossimo appuntamento è all’Opera di Monte-Carlo con il Monaco Dance Forum, che dal 30 giugno al 3 luglio ospita Robert Wilson e Mikhail Baryshnikov in "Letter to a Man". Il grande regista e il leggendario ballerino hanno unito i loro talenti per creare una nuova rappresentazione basata sui Diari personali di Vaslav Nijinski.

I Diari di Nijinski

Il ballerino e coreografo russo, che danzava con i celebri Balletti Russi di Sergei Diaghilev, all’apice della sua carriera fu riconosciuto come il più celebre danzatore nel mondo occidentale. Nijinski scrisse i Diari nel 1919, all’inizio della sua malattia, che lo portò a vivere il resto della sua vita entrando e uscendo dagli ospedali psichiatrici, e scelse gli argomenti con l’idea che potevano aiutare la gente che li avrebbe letti ad amarsi e a non mettere il denaro al centro della loro esistenza.

La coreografia

I Diari furono pubblicati per la prima volta nel 1936. "Letter to a Man" è un’opera teatrale in cui l’interpretazione di Mikhail Baryshnikov penetra la mente frammentata di uno straordinario artista e ballerino che impazzisce. Come nello stile tipico delle opere di Wilson, i movimenti, il testo, le luci, i decori e la musica sono parti uguali della stessa creazione, nella quale, come egli dice, «Tutto il teatro è della danza».

Gli spettacoli hanno inizio alle 20 nella Salle Garnier, con biglietti da 37 a 60 euro.

Infoline +377 9999 3000 dal martedì al sabato dalle 12 alle 19, il botteghino dell’Atrio del Casinò di Monte-Carlo o al  +377 9806 2828 dal martedì al sabato dalle 10 alle 17,30, e su www.balletsdemontecarlo.com.

L’Etoile Svetlana Zakharova

Il 6 e 7 luglio il Grimaldi Forum presenta un altro grande appuntamento con la danza ospitando l’Etoile russa Svetlana Zakharova e la sua nuova produzione "Amore". Prima ballerina al Teatro Bolshoi, e anche prima e unica Etoile russa del Teatro alla Scala di Milano e invitata permanente del Teatro Nazionale di Tokyo, questa straordinaria ballerina, che vanta numerosi riconoscimenti internazionali, porta sul palcoscenico uno spettacolo in cui fonde insieme con lo stesso virtuosismo la danza classica e lo stile contemporaneo. Ad affiancarla tre ballerini Etoiles del Balletto Russo e altri del Teatro Bolshoi.

Il programma

Il programma scelto da Svetlana Zakharova è composto da tre balletti firmati da tre noti coreografi: "Francesca da Rimini", poema sinfonico di Yuri Possokhov del San Francisco Ballet; "Rain Before It Falls" di Patrick De Bana del Vienna State Ballet; "Stroke Throught The Tail" di Marguerite Donlon Direttrice Artistica a Berlino. L’accompagnamento musicale sarà affidato alla Giovine Orchestra Genovese GOG, diretta da Pavel Sorokin, direttore d’orchestra del Teatro Bolshoi. Inizio alle 19 con biglietti da 30 a 100 euro. Infoline e biglietteria +377 9999 3000 e https://montecarloticket.com.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Dal 21 al 24 luglio 2016

Salle Garnier – Opera de Monte-Carlo

« L’Enfant et les Sortilèges» di Jeroen Verbruggen.

« Le Baiser de la Fée » di Vladimir Varnava.

Dal 28 al 30 luglio 2016

Salle Garnier – Opera de Monte-Carlo

« Romeo e Giulietta » di Jean-Christophe Maillot

In Evidenza