WEB RADIO

Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
rmc
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC Duets
 

Ballo della Rosa 2016: gran glamour tra atmosfere cubane e celebrities

Charlotte, Pierre e Beatrice Casiraghi e tutti gli ospiti della serata: guarda le foto esclusive del celebre gala di Monte Carlo

di Andrea Munari

Due auto d’epoca dai colori pastello, di cui una Pontiac, ma anche quattordicimila rose, sabbia rossa all’entrata dello Sporting Monte Carlo, e il passaggio tra due ali di canne e frutti esotici. E’ sabato 19 marzo, siamo allo Sporting Monte Carlo, nella hall che accoglie ottocento partecipanti venuti appositamente per il Ballo della Rosa Cuba (800 euro a testa, champagne e vini esclusi), tutto per la Fondazione Principessa Grace. Il galà di primavera si svolge nella Salle des Etoiles che Karl Lagerfeld ha vestito con i colori cubani e che rende omaggio a Cuba nei decori, nei suoni, nei colori e nei sapori. In tema anche il gruppo di fotografi, rigorosamente in smoking ma con in testa bandana e panama colorati, pronti ad immortalare teste coronate, personaggi e personalità.

Principi e celebrities

Ecco l’ingresso dei Casiraghi. Charlotte indossa un abito-pantalone, e tiene vicino la sorellina e principessa Alexandra di Hannover. Pierre è con la moglie Beatrice. Bellissima e vestita di rosso da Gianbattista Valli. Lo stilista siederà con loro al tavolo. Tatiana e Andrea posano anch’essi per i fotografi, poi tutti in gruppo.

Arrivano anche Jean-Christophe Maillot, coreografo e direttore dei Balletti di Monte Carlo, e Diala Makki; si vedono  Monica Bacardi, l’ex pilota di F1 Jacky Icks, la coppia Carlo e Camilla di Borbone. Ci sono tutte le cariche istituzionali del governo di Monaco con a capo il nuovo Ministro di Stato Serge Telle e i vertici della Societé des Bains de Mer. Sono le 20,43, il sovrano Alberto II e la sorella e principessa Caroline d’Hannover fanno gli onori di casa. Non c'è la principessa Charlene, rimasta a casa con i gemellini Jacques e Gabriella. Pochi giorni fa erano tutti a Gstaad insieme. E arriva anche Karl Lagerfeld. Foto di rito e la serata inizia. In molti non resistono e scatta la selfiemania, alla faccia del protocollo. Tutto fa spettacolo questa sera a Monte Carlo. Anche gli abiti: tanto rosso, azzurro, turchese, verde e naturalmente nero, tra strass, paillettes e ricami. Alle 21,30 inizia la cena in musica. Sul palco si alternano per tutta la serata musicisti cubani tra i più amati, Son Del Nema, Son Damas, Septeto Nabori, il gruppo Jowel y Randy a tutto Cubaton, mentre a tavola vengono servite vellutata di banana al latte di cocco con gamberetti e coriandolo, poi ceviche di vivaneu con purè di patate dolci, mais e avocado. Seguono filetto di canard con mango rosolato alle spezie, noci di cajou salate. Infine il dessert, un sigaro cubano al cioccolato e rhum, fiammiferi alla vaniglia e sorbetto di ananas Victoria.

Danze in stile Cubaton

C'è la tombola presentata da Stephan Bern, star della TV francese, esperto di teste coronate e celebrities. È amico della famiglia principesca. Tra i premi assegnati ci sono champagne, borse da donna e un orologio, tutti griffatissimi, ma anche soggiorni a 5 stelle, un volo in jet privato e gioielli.

Poco prima delle 23 la pista di danza si anima. Pierre e Beatrice si abbandonano alle danze, la pista si riempie di gente. Sale il ritmo e la temperatura, alle 23,05 lezioni di danza per divertirsi con i musicisti con i movimenti base della salsa, ma oggi si chiama “Cubaton”. Il pubblico segue, impara, et voilà! L'onda tipica latina coinvolge tutti e crea il movimento. La Salle des Etoiles balla, c'è chi sale sul palco e si unisce alla band, si danza ovunque.

E’ una bella festa, è la notte del Ballo della Rosa di Cuba, che sboccia a Monte Carlo nel gran galà di primavera.

(foto © Le Palais Princier/Pierre VILLARD/SBM- © Le Palais Princier/Gaetan LUCI/SBM - © Le Palais Princier/Luc CASTEL/SBM)

In Evidenza