Settimana del Buon Vivere

Dal 21 al 30 settembre Forlì e il suo territorio ospitano l'affascinante rassegna , con grandi nomi dell’arte, della politica, del giornalismo e dello spettacolo . RMC è radio ufficiale

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Dal 21 al 30 settembre non perdere Due come noi, con Rosaria Renna in diretta dal nostro truck a Forlì, dalle 10 alle 13. Sabato 22 e domenica 23 in diretta dalle 16 alle 19

Il senso e l'arte del Buon Vivere: è un tema affascinante e coinvolgente quello affrontato, per il nono anno, dalla rassegna romagnola Settimana del Buon Vivere, che ospita a Forlì e nel suo territorio grandi nomi dell’arte, dell'economia, della politica, del giornalismo e dello spettacolo.

L'appuntamento è in programma dal 21 al 30 settembre e ha come filo conduttore il tema LUOGHI. Sono oltre cento gli eventi e le attività in cartellone, per soddisfare la curiosità e la voglia di conoscere di un pubblico che lo scorso anno ha superato le  110.000 presenze.

GLI OSPITI

Tanti e provenienti da diversi ambiti gli ospiti, per parlare di argomenti stimolanti come, tra gli altri, luoghi e confini, città del futuro, economia, suggestioni spaziali, educazione e sport. Sono attesi alla Settimana del Buon Vivere il regista Pupi Avati, il pianista siriano Aeham Ahmad, l’attore e autore teatrale Davide EniaPatrizio Roversi, l’attore comico Leonardo Manera, l'artista Ugo Nespolo, il regista Enrico Vanzina, l’architetto Italo Rota, il giornalista Piero Dorfles. Non mancano Pippo Baudo per una serata su “luoghi e costumi” con il maestro Peppe Vessicchio, l'astronauta Maurizio Cheli, l'attrice Maria Amelia Monti, la scrittrice Michela Murgia.

Appuntamento giovedì 27 settembre con l’avvocatessa Lucia Annibali, la nostra Rosaria Renna, la pallavolista paraolimpionica  Roberta Pedrelli e il giornalista Alessandro Milan per parlare di “Il punto di vista della virgola”. 

Venerdì 28 settembre Stefano Gallarini presenta l'incontro "Parole liquide. Dove finisce la comunicazione dell’era digitale", con Vera Gheno (Sociolinguista e Twitter Manager Accademia della Crusca), Bruno Mastroianni (giornalista social manager Rai3 La Grande Storia), Matteo Lolletti (docente Unibo), Massimo Mantellini (giornalista e scrittore).

Chiusura sabato 29 con Paola Minaccioni e Martina Colombari e il progetto “Every child is mychild” e con la grande festa presso la Cittadella del Buon Vivere con i sound designer di Radio Monte Carlo che animeranno la seconda serata con BV Nights, un dj set con il quale ci si darà appuntamento alla decima edizione.

LA CITTADELLA DEL BUON VIVERE

La Cittadella del Buon Vivere è lo spazio destinato agli incontri, alle proiezioni, ai giochi e ai laboratori. Si trova sulla barcaccia del Complesso dei Musei di San Domenico ed è nato grazie  alla collaborazione di aziende e operatori del territorio.   

LA MOSTRA

Come consuetudine, la Settimana del Buon Vivere si accompagnata all’inaugurazione di una mostra fotografica di un grande artista di fama mondiale. Dopo Mc Curry, Salgado ed Erwitt è ora la volta di Ferdinando Scianna con la grande mostra “Viaggio racconto memoria”, da sabato 22 settembre al 6 gennaio. L’autore sarà ospite di un incontro aperto al pubblico venerdì 21 alle 21.00 alla Chiesa di San Giacomo.

PROGETTI SPECIALI

La Settimana del Buon Vivere è come sempre nel segno dello sviluppo sostenibile con le sue iniziative Notte Verde e  Innovazione Responsabile, trait-d’union di tutti gli appuntamenti dedicati a temi green (dal futuro del nostro pianeta all’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente). I Borghi Autentici d’Italia portano invece in barcaccia gli stand di degustazione di otto regioni d’Italia dalle ore 12 di sabato 22 settembre.

Venerdì 28 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea. Torna quest'anno anche Il Pranzo Solidale, che quest’anno è intitolato “Un luogo chiamato solidarietà”, in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli: l’intero ricavato è devoluto all’Emporio della Solidarietà della Caritas e del Comitato contro la fame del mondo.

Sabato 22 settembre partnership con il Festival dell’Incontro, con laboratori, conferenze, mostre, spettacoli, concerti e allestimenti tutto Corso della Repubblica. Gran finale con il concerto di Simone Cristicchi presso la Chiesa di San Giacomo alle ore 21.

Scopri il calendario completo della Settimana del Buon Vivere

Visita il sito della Settimana del Buon Vivere

Now on air