Cortinametraggio. RMC è media partner

Appuntamento a Cortina dal 19 al 25 marzo per il festival dedicato ai migliori cortometraggi

Si svolge a Cortina, dal 19 al 25 marzo, il festival Cortinametraggio, diretto e ideato da Maddalena Mayneri. L'evento, giunto alla sua 13° edizione, è dedicato al meglio della cinematografia “breve” italiana.

A Cortinametraggio sono attesi, tra i giurati e gli ospiti, le attrici Anna Foglietta, Irene Ferri, Maria Pia Calzone, Monica Guerritore, Michela Andreozzi, Bianca Nappi, Anna Ferraioli Ravel, i registi Paolo Genovese, Gianni Amelio, Enzo D’Alò, David Warren ("Desperate Housewives", "Devious Maids", "Ugly Betty"), Alex Infascelli, gli attori Andrea Bosca, Matteo Branciamore e Federico Russo, il discografico Claudio Trotta, il pianista e compositore Dario Faini, la cantante lirica internazionale Carly Paoli e il trio swing al femminile Ladyvette.

L'edizione 2018 vede la novità del Premio Medusa, destinato alla miglior sceneggiatura per un’opera prima di lungometraggio. La giuria è composta da Paolo Genovese, Ludovica Rampoldi, Malcom Pagani, Armando Trotta e Lucia Cereda. Altra innovazione è la sezione Branded Entertainment, dedicata alla comunicazione integrata di marca, dal forte valore di intrattenimento. Le opere sono selezionate secondo criteri che comprendono l'attenzione alla qualità della storia narrata e della sua realizzazione produttiva e alla capacità di interpretare i valori del brand.

Tra gli appuntamenti del festival da non perdere la masterclass di regia con Gianni Amelio.

Oltre al primo premio assegnato al Miglior Corto Assoluto - Twinset, ci saranno anche il Premio Bayer “La donna in tutte le sue eccellenze” e il Premo ANEC/FICE al miglior corto assoluto che sarà distribuito in 450 sale e sarà visibile agli spettatori cinematografici di tutta Italia. Tra gli altri riconoscimenti, il Premio Rai cinema channel per il corto più web (si tratta di un contratto di acquisizione dei diritti), il Premio del pubblico – Dolomia al miglior corto, il premio cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi, il premio Universal Music alla migliore colonna sonora, il Premio Premiere Award, il Premio Viva Production e il premio al Miglior Videoclip - Laser Film.

Now on air