Taste of Courmayeur 2018. RMC è radio ufficiale

Tutto il fascino e il glamour di Courmayeur e le più deliziose tentazioni gourmet: dal 26 al 28 gennaio è il momento di Taste of Courmayeur. Per gustare le specialità dei grandi chef e scoprirne tutti i trucchi e i segreti ! E RMC ha anche una bella sorpresa per te... Scopri di cosa si tratta!

Ascolta RMC: potresti aggiudicarti i biglietti per gli imperdibili party gourmet serali e un corso di cucina esclusivo!

E' un appuntamento goloso e glamour allo stesso tempo. Capace di unire le più deliziose tentazioni gastronomiche firmate dai grandi chef e una location suggestiva e sofisticata. Si tratta di Taste of Courmayeur, il celebre festival gourmet che, dopo la città della moda e la capitale, sceglie le vette più alte  e tutto il fascino del Monte Bianco per offrire a tutti i visitatori il suo patrimonio di alta cucina e segreti e trucchi degli chef!

Il Courmayeur Mountain Sport Center mette così in scena una travolgente giostra gourmet “on ice” ricca di colori, luci e musica, per far assaporare tutti i profumi e i sapori della Valle e d’Italia. Un appuntamento capace di coinvolgere ed entusiasmare sciatori e amanti dello struscio, tra degustazioni, laboratori di cucina e mixology, incontri dedicati al buon cibo e da tre grandi serate all’insegna della buona musica.

In uno scenario indimenticabile è possibile incontrare dal vivo i più grandi chef, scoprire i loro "segreti del mestiere" e degustare piatti d'alta cucina, a un costo accessibile. Taste of Courmayeur offre 6 ristoranti, 6 chef, 24 piatti in formato degustazione creati per l’occasione. I prezzi variano tra i 6 e gli 8 Scudi (la Card Scudi consegnata all’ingresso è ricaricabile,  ogni Scudo vale 1 euro). Al menu si possono abbinare pregiati vini e birre.

Torna la partnership con i JRE, Jeunes Restaurateurs, l'associazione che unisce chef, tradizione e cultura del cibo italiano, rinomato in tutto il mondo. Gli Chef presenti a Taste sono Giulio Coppola del Ristorante La Galleria di Gragnano, Daniele Usai del Ristorante Il Tino di Fiumicino, Cristian Santandrea e Maria Probst de La Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa, Paolo Trippini del Ristorante Trippini a Civitella del Lago.
Dopo l'edizione di Taste of Milano 2017, tornano anche la Langosteria con gli chef Domenico Soranno e Denis
Pedron, per assaporare il mare a Courmayeur, e Café Quinson Restaurant de Montagne© di Morgex con lo chef Agostino Buillas, un ristorante ricavata da un'antica casa del1600, ricco di nuovi sapori e tecniche innovative.

Novità di questa edizione sul ghiaccio è la suddivisione dell’evento in due momenti nelle giornate di sabato e domenica. Dalle 12 alle 16 l'accesso è libero e i visitatori possono imparare come dare un tocco speciale ai propri piatti grazie alle scuole di cucina, ai laboratori di cioccolato, alle lezioni di mixology, alle degustazioni di tè e tisane.

Dalle 18:30 alle 00:00 delle tre serate invece, si apre l’evento “Après-ski” …”, con accesso a pagamento, tra grande musica, top chef e divertimento, per dar vita a un vero party esclusivo e gourmet ad alta quota.

I laboratori del mattino, coordinati da Sonia Del Mastro e della durata di 30 minuti, si svolgono presso la ChefMoi, una scuola di cucina completamente attrezzata per 8 partecipanti a corso. La sera invece è il momento dell’esclusiva Chef’s Table sul ghiaccio: uno chef del territorio e uno chef dal resto d’Italia creano un menu a quattro mani. Tra gli chef protagonisti, Alessandro Buffolino di Acanto, Hotel Principe di Savoia, Claudio Brigatti, La Chaumière, Eugenio Boer e Stefano Lorusso dell’Hotel Gran Baita.

Ogni sera una grande festa sul ghiaccio dove si gusteranno le creazioni dei nostri chef accompagnati da una raffinata selezione di cocktail, vini e le migliori bollicine di montagna: un travolgente “Après-ski” sulle note di RMC per un concerto di musica e sapori davvero unico.

Tra le altre attrattive di Taste of Courmayeur, la Relax Lodge (in collaborazione con FoodNetwork e QC Terme): uno spazio intimo dove gustare in tranquillità i menu dei ristoranti e il “cocktail del benessere” in una versione inedita con un maxi schermo per guardare gli highlights dei programmi di punta di Food Network e assaporare tè e tisane).
Il Cocktail Bar by SkiBox (con la collaborazione di ABI Professional) fa invece scoprire al visitatore il mondo della cocktailerie e della mixology.

E gli ascoltatori di RMC hanno altre esclusive opportunità. Potranno aggiudicarsi i biglietti per gli imperdibili eventi serali e per partecipare all'esclusivo corso di cucina dedicato a Radio Monte Carlo: per imparare come dare un vero effetto wow alle proprie creazioni culinarie grazie ai consigli dei grandi chef.

Inoltre... Scopri i piatti che RMC ha selezionato dai menu: Risotto cremolato agli scampi (ristorante Il Tino, chef Daniele Usai); Pasta al Pomo d'Oro (ristorante La Galleria, chef Giulio Coppola); Crêpe  di frutti rossi, vaniglia di bourbon, anacardi piccanti (ristorante La Tenda Rossa, chef Cristian Santandrea e Maria Probst); Ravioli di semola di grano duro bio, boudin di Morgex, beuro colò, polvere di mocetta (ristorante Café Quinson, chef Agostino Buillas); Calamari scottati con zucchine marinate (Langosteria, chef Domenico Soranno e Denis Pedron); Carciofo al whiskey torbato, aglio nero e pomodoro (Ristorante Trippini, chef Paolo Trippini).

Ci sono 3 tipologie di biglietti tra cui scegliere a partire da 20€ sul sito ufficiale www.tasteofcourmayeur.it e per i più piccoli sono previste riduzioni.