Grand Prix FIE Trofeo Inalpi: RMC è radio ufficiale

Appuntamento dal 1 al 3 dicembre a Torino per il il prestigioso evento internazionale GRAND PRIX FIE TROFEO INALPI di fioretto maschile e femminile

RMC è radio ufficiale 

E' un appuntamento emozionante per tutti gli amanti della grande scherma: dal 1 al 3 dicembre Torino ospita per il quarto anno consecutivo il GRAND PRIX FIE TROFEO INALPI di fioretto maschile e femminile, il prestigioso evento internazionale che porta in Italia l’unico competizione mondiale con il fioretto.

Sono attesi circa 350 atleti provenienti da tutto il mondo; tra loro anche le ultime medaglie olimpiche di Rio 2016 e i campioni mondiali di Lipsia 2017. 

Venerdì 1 dicembre sono in programma le eliminatorie (sulle pedane allestite alla Sisport nel Dome del tennis); le finali femminili (in calendario il 2 dicembre) e maschili (il 3 dicembre) si disputeranno nel PalaRuffini.

La gara dà punteggio doppio rispetto alle prove classiche di Coppa del Mondo. In pedana anche gli esponenti del fioretto azzurro campioni mondiali a squadre 2017: il team maschile con l’oro olimpico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Alessio Foconi, quello femminile con Arianna Errigo (bronzo mondiale individuale), Martina Batini, Camilla Mancini e Alice Volpi (argento mondiale individuale). Saranno in gara campioni stranieri come gli statunitensi Lee Kiefer, al vertice del ranking mondiale, e Alexander Massialas, alla guida della classifica mondiale e i russi Inna Deriglazova e Timur Safin (entrambi n. 2 del ranking FIE).

I biglietti

I biglietti per le finali di sabato 2 e domenica 3 dicembre sono acquistabili sui siti www.diyticket.it  e www.fencingcuptorino.com, presso l’Accademia Scherma Marchesa (C.so Taranto 190, Torino) e presso il PalaRuffini nei giorni di gara.

L’ingresso alla Sisport per le eliminatorie di venerdì 1 dicembre è invece gratuito.

INFO LINE: cell. +39 331.7229057 - via mail: ticketing@fencingcuptorino.com

-ACCADEMIA SCHERMA MARCHESA TORINO (c.so Taranto 160, tel. 011 200750 – cell. 331 7229057)

L’evento ha il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte e della Città di Torino e vanta la collaborazione del CONI Regionale Piemonte e della Direzione Regionale del MIUR.

Il Comitato Organizzatore del Trofeo Inalpi ha anche organizzato delle iniziative speciali per le scuole elementari e medie della città e della provincia di Torino. Si tratta di un progetto finalizzato alla conoscenza della scherma descrivendone l'importanza in ambito storico, culturale e sportivo. Nelle giornate dal 15 al 17 novembre e dal 21 al 24 novembre i ragazzi delle scuole hanno avuto la possibilità di visitare il Museo del Risorgimento, assistere a esibizioni di scherma sportiva e storica a cura dei tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa e dell’associazione di scherma storica Scrimia di Torino. Inoltre, per due settimane, dal 28 novembre al 10 dicembre 2017, tutti gli atleti e gli organizzatori del TROFEO INALPI - GRAND PRIX FIE di fioretto maschile e femminile e gli spettatori che avranno assistito alle gare potranno visitare il Museo del Risorgimento con  un biglietto a prezzo ridotto di 8 euro.

Now on air