Il Gran Ballo della Venaria Reale: un grande evento di formazione, cultura e solidarietà

Il18 novembre trenta debuttanti e i loro cavalieri partecipano al Gran Ballo della Venaria Reale, serata di beneficenza che unisce formazione, cultura e solidarietà

RMC è radio ufficiale

Un evento emozionante, all'insegna della bellezza e della solidarietà: è il Gran Ballo della Venaria Reale, che il 18 novembre vedrà protagonisti trenta debuttanti e i loro cavalieri, gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Sulle note dell’Orchestra Mozart di Torino, le trenta coppie varcheranno la grande porta di accesso alla Galleria Grande della Reggia Sabauda per dare il via al ballo che è anche gran finale della XXIII edizione di “Vienna sul Lago”, un evento di formazione e cultura che da oltre venti anni fa parte del cursus studiorum degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

Vienna sul Lago”, nata nel 1995, grazie ai suoi meriti ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca e negli anni ha goduto dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d'Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede e della Città di Vienna. La XXIII edizione di “Vienna sul Lago” ha anche ricevuto una medaglia di benemerenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il ricavato della serata del Gran Ballo alla Venaria Reale andrà in beneficenza a favore del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

A fare gli onori di casa per questa edizione del Gran Ballo alla Venaria Reale sono gli attori Alex Belli e Corinna Grandi (ex debuttante 2004). Tra gli ospiti, numerosi personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo, tra cui Cristina Chiabotto e Mietta e naturalmente un’amica dell’evento, l’attrice-conduttrice e imprenditrice Marina Castelnuovo (celebre sosia ufficiale di Liz Taylor).

Madrina dell'evento è Nicole Orlando, atleta paralimpica  detentrice di quattro ori e un argento, detentrice del record mondiale nel triathlon.

Il Gran Ballo della Venaria Reale, grazie al suo prestigio e alla sua notorietà, è anche un evento di rilievo internazionale. Nel corso degli anni ha ospitato debuttanti provenienti dagli altri paesi europei e quest’anno è attesa addirittura una debuttante d'oltreoceano: la statunitense Victoria Taylor, di 22 anni, dalla Pennsylvania.  

Per il settimo anno consecutivo, è lo stilista Carlo Pignatelli a firmare gli incantevoli abiti delle debuttanti, ispirati all'eleganza di Lady Diana (e proprio all'indimenticabile Principessa, nel ventennale dalla scomparsa, è dedicata alla Reggia Sabauda una mostra).

Anche le scuole di Torino sono coinvolte in questo evento eccezionale: la preparazione delle debuttanti è affidata agli staff professionali della Scuola Etoile di Ida Pezzotti, delle Scuole San Carlo e de L’Estetica di Torino; il servizio del pranzo di gala è curato dalla Scuola Alberghiera “Maggia” di Stresa e dall’Associazione Italiana Sommelier.

Non potrà mancare, a mezzanotte, il brindisi, preceduto dal “sabrage": la spettacolare apertura con la sciabola di un Asti Secco Docg (della cantina Duchessa Lia) effettuata dall’Associazione Italiana Sommelier. Seguirà l'ingresso della gigantesca torta “Vienna sul Lago” che saluta l’edizione 2017 dando appuntamento alla XXIV edizione.

Now on air