XXIII Maratona Città di Palermo

Appuntamento domenica 19 novembre nel capoluogo siciliano, con lo slogan "Maratona Città di Palermo. Per... correre l'arte". RMC è radio ufficiale

XXIII Maratona Città di Palermo

RMC è radio ufficiale

Appuntamento domenica 19 novembre allo Stadio delle Palme - Vito Schifani di Palermo, per la XXIII maratona Città di Palermo. La partenza è prevista per le 9 in punto. Il tempo massimo per concludere la maratona è di sei ore, di tre ore per la mezza maratona.

La maratona Città di Palermo è la competizione podistica su strada più importante e partecipata della Sicilia e attira numerosi atleti, felici di potersi trasformare per l'occasione in turisti. Si tratta infatti molto probabilmente dell'unica gara podistica al mondo segnata da una splendida caratteristica: si corre lungo il percorso Arabo-Normanno, dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio mondiale dell'umanità". Un itinerario di grande bellezza che tocca il Teatro Massimo, I Quattro Canti della città, la Cattedrale, Piazza Politeama, Viale della Libertà, il cortile interno del Palazzo dei Normanni, il parco della Favorita, la palazzina Cinese e Mondello. Ecco perché il suo slogan è "Maratona Città di Palermo. Per... correre l'arte".

Inoltre, la Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO ha concesso il proprio patrocinio alla Maratona di Palermo, proprio perché si disputa nel cuore del centro cittadino, proprio lungo  le strade che compongono il percorso Unesco di Palermo.

L'itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù era stato iscritto dall'UNESCO nella World Heritage List nel luglio del 2015.

La maratona Città di Palermo è organizzata dall’Associazione Medi@ ed è inserita nel calendario Fidal come Maratona “Bronze”. Sono previste agevolazioni per le società sportive che arriveranno a Palermo in pullman con almeno 20 atleti al seguito. Tra gli atleti in arrivo, anche maratoneti stranieri, provenienti da Spagna, Belgio, Germania, Francia, Marocco, Finlandia.

Alla maratona Città di Palermo si affianca la Camminata del Sorriso, passeggiata non competitiva giunta alla sua terza edizione e dedicata alle famiglie e alle scuole. Si tratta di una camminata di tre chilometri, cui scopo è dare anche informazioni e visibilità alla problematica socio – sanitaria della Thalassemia.

La medaglia destinata a tutti gli atleti in gara alla maratona riporta l'effigie della Cattedrale di Palermo, parte integrante del percorso Unesco. 

L'edizione del 2016 ha visto 1611 partecipanti, di cui ben 391 stranieri, provenienti da 29 Nazioni diverse (Francia, Austria, Belgio, Finlandia, Stati Uniti, Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Ungheria, Nigeria, Svezia). Tra i gruppi più numerosi si sono distinti i francesi, gli olandesi, gli americani, i belgi, mentre tra i gruppi italiani citiamo veneti, trentini, piemontesi e toscani. 

Tutte le informazioni su: palermomaratona.it