ZOOM Torino

Alla scoperta dell'affascinante bioparco che unisce la scoperta di incantevoli habitat naturali all'informazione scientifica e alla difesa della natura. RMC è radio partner

Avete mai sognato di ammirare le evoluzioni sott’acqua degli ippopotami, nutrire un branco di giraffe o scoprire tutti i segreti della falconeria? E magari immergervi nei paesaggi incantati del Serengeti o del Madagascar? Se vi riconoscete in queste descrizioni, allora quel che fa per voi è un’esperienza al bioparco ZOOM di Torino (a Cumiana, Strada Piscina, 36).

160.000 metri quadrati di affascinanti habitat naturali, tra laghi, corsi d’acqua, cespugli o barriere naturali, senza gabbie e recinzioni, attraversati da un percorso pedonale che fa vivere al visitatore, seguendo la filosofia della Landscape Immersion, tutta la bellezza e le emozioni della natura.

Un viaggio che non è solo puro, gioioso intrattenimento, ma che è anche educativo: ZOOM Torino aiuta infatti a conoscere le minacce che causano la distruzione degli habitat naturali e le azioni da intraprendere per evitare la progressiva estinzione delle specie animali e vegetali. Inoltre, ZOOM Torino sviluppa programmi di ricerca e formazione e programmi di conservazione delle specie a rischio.

Il bioparco ZOOM Torino è totalmente immersivo: i visitatori si avvicinano agli animali come se fossero in possesso di un vero e proprio zoom ottico e ne imparano caratteristiche e tipologie. Sono infatti in programma talk con i biologi per  approfondimenti  sulle specie ospitate e sugli habitat. Dagli ippopotami sott’acqua agli animali del Serengeti, dai segreti delle tigri a quelli delle tartarughe, dalle abitudini dei gibboni a quelle dei pinguini, tante sono le notizie scientifiche apprese, che rendono ancora più avvincente la visita al bioparco.

Esistono inoltre delle attività a numero chiuso (ciascuna a sostegno di un progetto di conservazione specifico) per avvicinarsi ancora di più ai mondi naturali del bioparco: Giraffe feeding (nutrire le giraffe insieme al personale specializzato); A tu per tu con le tartarughe (prendersi cura delle grandi tartarughe marine); Diventa falconiere (imparare i rudimenti della falconeria). Naturalmente, sono previste visite didattiche riservate alle scuole e ai bambini

Gli ambienti di ZOOM Torino

Il bioparco fa viaggiare attraverso Asia e Africa grazie ai suoi ambienti tematici.

Sumatra: colline boscose, montagne, bambù e cascate, per ospitare cervi, antilopi, gru, istrici e tigri.

Panda Rosso: aceri e bambù e due esemplari di panda rosso.

Anfiteatro di Petra, dedicato alla falconeria e popolato da rapaci, tra i quali Nibbio bruno, Aquila delle steppe, Avvoltoio testa bianca, Gufo delle Nevi.

Madagascar: l’isola, nota per la sua eccezionale biodiversità, è rappresentata da un habitat con grandiosi baobab, yucche e ficus benjamin. Tra gli animali ospiti, fenicotteri, pellicani, lemuri, tartarughe.

La baia dei pinguini: ospita una colonia di pinguini sudafricani. I visitatori possono vederli nuotare sott'acqua da una grande vetrata e camminare al loro fianco grazie a una lunga passerella. Dell’habitat fa parte Boulder Beach, la spiaggia del bioparco. Qui è possibile rilassarsi nel solarium, noleggiare lettini e ombrelloni sulla spiaggia, nuotare accanto ai pinguini, separati solo da una vetrata. Sott'acqua, inoltre, è trasmesso il canto delle balene ed è possibile rifrescarsi sotto la cascata dell’isola centrale.

L’albero della vita: sulla  corteccia dell’albero sono state ricreate le sagome degli animali più rappresentativi della biodiversità mondiale presenti al parco, per far riflettere i visitatori sulla distruzione dell’ecosistema mondiale. L’habitat comprende anche un rettilario popolato da boa e pitoni, una zona per le lontre e una per i suricati e la fattoria del baobab, che riproduce una tipica fattoria subsahariana.

Serengeti Savana: è l’habitat dedicato al Parco nazionale del Serengeti, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’habitat Serengeti del bioparco ZOOM è il primo ed unico habitat multi-specie dedicato agli erbivori e ai volatili della savana africana, visitabile a piedi in Italia. Nei suoi 15.000 metri quadri, è possibile ammirare le giraffe, zebre, antilopi, gazzelle, struzzi, ippopotami (ai quali è dedicato uno speciale habitat acquatico).

Tutti i numeri di ZOOM Torino

Metri quadrati totali: 160.000

Habitat totali: 9

Specie animali: 82

Animali: oltre 300

Specie vegetali: oltre 100

Quantità di pesce consumato dagli animali: 12 tonnellate all’anno

Quantità di carne consumata dagli animali: 7 tonnellate all’anno

Quantità di frutta e verdura, fieno ed erba medica consumata dagli animali: 118 tonnellate all’anno

Cuccioli nati nel bioparco dal 2009: 110

Visita il sito del bioparco ZOOM Torino

Now on air