WEB RADIO

RMC 80
 
RMC Love Songs
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Zucchero
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Giorgia
 
RMC Duets
 
rmc
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Coldplay
 
RMC Great Artists
 
RMC New Classics
 

TEDxVicenza 2017: vis-à-vision

Torna l'atteso evento culturale dedicato alle idee internazionali più innovative. Appuntamento a Vicenza il 6 maggio

TEDxVicenza 2017: vis-à-vision

Radio Monte Carlo è media partner

E' un tema affascinante quello proposto dall'incontro TEDxVicenza 2017: vis-à-vision. Come indica il nome, l'evento è proiettato con slancio verso il futuro ed è un invito all'azione per costruire il nostro domani con curiosità e passione. L'appuntamento è fissato al Teatro Comunale di Vicenza il 6 maggio, dalle 11.00 alle 18.30.

Le TED conference

Ma di cosa si tratta esattamente e chi prenderà parte a TEDxVicenza 2017? TedxVicenza fa parte dell'innovativa serie di conferenze TED (che sta per  Technology, Entertainment, Design). TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di realizzare eventi a cui partecipano le personalità internazionali note per le loro idee profondamente innovative. Scopo delle conferenze promosse da TED è condividere queste idee, perché possano contribuire a migliorare positivamente il mondo. 

TEDxVicenza

Gli eventi TEDx (x=independently organized TED event) sono versioni locali degli eventi TED, che vogliono diffondere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto. TEDxVicenza fa parte di questi eventi ed è giunto alla sua terza edizione, dopo l'appuntamento del 2015 (Planting the seeds, per piantare il seme delle idee) e del 2016 (Play.Pause.Restart, per lanciare l'idea di un costante rinnovamento personale e sociale). Nel 2017 si parla di cambiamento e coraggio, per immaginare il futuro secondo nuove alternative e nuove possibilità, mettendosi in gioco e ampliando la nostra percezione visiva. Vis-à-vision, tema del 2017, è, come dichiarano gli organizzatori, «il nostro faccia a faccia con il futuro, una proiezione del domani che verrà». Protagoniste sul palco sono storie visionarie che aprono prospettive inedite, che sono capaci di far spalancare insieme la mente e il cuore e che parlano di innovazione, arte, cultura, tecnologia, design, musica, sport. A raccontarle, una serie di personaggi poliedrici, dalle esperienze eclettiche.

I protagonisti di TEDxVicenza

Si tratta di: 

Adam Ben Ezra, contrabbassista e multi-strumentista, star del web che desidera portare il contrabbasso nel XXI secolo.

Alessia Gloder, studentessa in Ingegneria Aerospaziale, selezionata per partecipare a Drop Your esis!: un programma promosso dall’Agenzia Spaziale Europea che ogni anno permette a due soli team di studenti provenienti da tutta Europa di testare un’idea originale in condizioni di gravità ridotta..

Camilla Vivian, mamma e fotografa, autrice del blog Mio figlioinrosa dedicato alla storia della sua famiglia che affronta la quotidianità con un figlio di otto anni che si sente anche una bambina. Prima in Italia a parlare di fluidità di genere, vuole creare un'associazione che aiuti le famiglie come la sua a sentirsi “normali”.

Caroline Buchanan, giornalista, scrittrice, consulente in problematiche comportamentali.

Daniel Disselkoen, artista visivo interattivo leader della sua generazione. Gestisce Headmade, un concept studio in cui con il suo team trasforma i pensieri in realtà. Il suo interesse nei comportamenti sociali e nelle interazioni umane porta a creazioni che sorridono alla vita di tutti i giorni. 

David Monacchi, compositore eco-acustico e artista interdisciplinare. Da 15 anni sta sviluppando il progetto Frammenti di Estinzione che registra gli ecosistemi sonori nelle aree di foresta primaria equatoriale più remote del pianeta. Si tratta di registrazioni 3D ad altissima definizione per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità, attraverso installazioni sonore e Teatri Eco- acustici sferici da lui brevettati a livello internazionale.

Francesco Venturini, CEO Enel Green Power, società del gruppo Enel attiva nello sviluppo delle rinnovabili, con una ossessione: rendere il mondo un posto migliore attraverso l’energia. L’energia rinnovabile ma anche, e soprattutto, l’energia delle idee.

Luca Alessandrini, ingegnere del design d’innovazione. Ha registrato due brevetti relativi a una tecnologia che consente di creare una “customizzazione acustica” sfruttando le proprietà di materiali innovativi. Ha creato due violini e un amplificatore per basso in seta, seta di ragno e fibra di carbonio che hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo.
Luca Longo, assistant professor (right & left brain thinker)

Luca Longo, professore al Dublin Institute of Technology e membro del Centro di Ricerca in Intelligenza Applicata. Il suo campo di ricerca è l’Intelligenza Artificiale.

Marta Antonelli, ricercatrice sui temi della gestione dell’acqua, l’acqua virtuale, il land grabbing e la sostenibilità del sistema alimentare.

Matteo Ward, purpose investor, co-fondatore di WRÅD, un progetto improntato a cambiare il mondo della moda dopo aver scoperto che si tratta della seconda industria più inquinante al mondo. Obiettivo di WRÅD è catalizzare la crescita di una moda sostenibile e uno stile di vita per coloro che vogliono fare la differenza, che vogliono agire e avere un impatto sul mondo.

Salvatore Aranzulla, divulgatore informatico e fondatore del sito Aranzulla.it, il sito Internet più visitato in Italia nel segmento “Computer and Consumer Electronics News”.  Ogni giorno, quasi 500.000 persone visitano Aranzulla.it per trovare una soluzione ai loro problemi tecnologici.

Sergio Imparato, docente di Politica Estera

Presentatore di TEDxVicenza 2017 è l'attore, regista, dj e conduttore Giovanni Vernia

I biglietti sono in vendita sul sito www.tedxvicenza.com a partire dalle ore 15:00 di sabato 8 aprile 2017.

Guarda il video "La felicità è una scelta": l'intervento di Richard Romagnoli per TEDxVicenza 2015