WEB RADIO

MC2
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
RMC Great Artists
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
RMC Italia
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
rmc
 
RMC Hits
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC 90
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Tiziano Ferro
 

Caravaggio Experience

 Alla Reggia di Venaria, presso la Citroniera delle Scuderie, un'eccezionale video-installazione dedicata all'arte di Caravaggio. Dal 18 marzo al 1 ottobre

Caravaggio Experience

Radio Monte Carlo è media partner

Emozione. Grande impatto visuale. E l'opera di un artista che ha segnato il suo tempo per potenza espressiva e fascino narrativo. Dall'unione di queste elementi nasce Caravaggio Experience, l'eccezionale video-installazione allestita alla Reggia di Venaria, in provincia di Torino, nei suggestivi spazi della Citroniera, dal 18 marzo al 1 ottobre. 

Grazie a una tecnologia di ultima generazione, lo spettatore può vivere un'indimenticabile esperienza immersiva nelle opere più celebri del grande maestro seicentesco. I grandi pannelli a cristalli liquidi che scandiscono il percorso permettono di ammirare le opere del Caravaggio nei loro minimi dettagli e l'emozione è accresciuta dall'accompagnamento sonoro di Stefano Saletti, che grazie a corde, percussioni, archi, ance e distorsioni dà vita a composizioni che diventano parte del racconto. Anche l'olfatto è stimolato, con particolari fragranze selezionate appositamente dall’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze.

Caravaggio Experience: la video-installazione

Cinque le aree tematiche, ciascuna introdotta da un pannello didattico: si inizia con la sezione dedicata alla LUCE, elemento chiave dell’opera di Caravaggio, in cui si trova anche La Vocazione di San Matteo. Seguono poi il NATURALISMO, con opere come Bacco, L’amore vincitore, I musici, che si animano di scene di vita vissuta nelle botteghe, nei palazzi e nelle strade di Roma. La sezione TEATRALITA’ spoglia le tele dei colori per farne scoprire gli elementi compositivi essenziali; la sezione VIOLENZA ripercorre gli episodi di cui Caravaggio, artista dal carattere impetuoso, tra zuffe fra i vicoli e nelle osterie, inquietudini, vendette. Chiude il percorso la sezione LUOGHI DI CARAVAGGIO, che ne racconta cronologicamente la vita e l’arte.

La sensazione di entrare davvero nel mondo del Caravaggio è potenziata da due installazioni attrezzate con visori grazie ai quali si potrà letteralmente “entrare” nell’opera del maestro.

Ad accrescere divertimento ed esperienza emozionale a 360°, le scenografie barocche, veri e propri set fotografici messi a disposizione del visitatore, che  potrà ritrarsi e farsi ritrarre nelle vesti dei protagonisti dei dipinti ed immergersi totalmente nella realtà dell’epoca.

Caravaggio Experience: i capolavori

Sono ben 58 i capolavori dell’artista che saranno riprodotti nell’arco di 50 minuti, contemporaneamente e a ciclo continuo, grazie a proiettori in Alta Definizione con risoluzione superiore al Full. I pannelli a cristalli liquidi consentono la visibilità anche di infinitesimi particolari.

Con il suo intreccio di linguaggi, sofisticata tecnologia e stimolazioni sensoriali, la video-installazione si rivolge a un pubblico differenziato, sia di settore che generico.

Tra gli eventi collaterali previsti, la Lectio Magistralis del prof. Claudio Strinati mercoledì 29 marzo alle 17.00 e l'Incontro tra Milo Manara e Claudio Strinati  - Dialogo su Caravaggio - venerdì 19 maggio alle 18.30. 

Caravaggio Experience è elaborato con la consulenza scientifica di Claudio Strinati e prodotto dal Consorzio La Venaria Reale con Medialartsrls in collaborazione con Roma&Roma.

Per tutte le informazioni, clicca qui