Foto bellissime, ma misteriose: chi è l’autore?

L'enigmatica storia di alcuni negativi acquistati da un turista e rivelatisi foto di grande valore. Adesso la ricerca del fotografo corre sul web

Questa è una storia che ha del misterioso. Tom Sponheim è un turista che nel 2001 ha visitato Barcellona. Durante la sua vacanza ha deciso di fare un giro per i mercatini dell’usato di Encants dove ha acquistato, per pochissimi euro, dei negativi. Al momento dell’acquisto, però, nulla gli ha fatto credere che stava acquistando un piccolo tesoro. Una volta sviluppati i negativi, infatti, l’uomo si è ritrovato con in mano delle foto di grande valore, evidentemente scattate da un esperto.

Tom sta perciò cercando di scoprire chi sia l’autore degli scatti e per farlo ha anche aperto una pagina Facebook intitolata Les Fotos Perdidas de Barcelona. Qui spiega: «Nel 2001 ho comprato un paio di buste piene di negativi in ​​un mercato delle pulci di Barcellona. Quando sono tornato negli Stati Uniti ho scoperto che sono foto create da un fotografo di grande talento e da allora sto cercando di scoprire chi è stato».

Le foto ritrovate, come può intuire anche chi non è intenditore, sono davvero di grande qualità. Ritraggono molto probabilmente la società catalana degli anni 50.

Tom Sponheim ha pubblicato le 46 foto nella speranza che qualcuna delle persone immortalate possa riconoscersi e ricordare chi fosse stato l’autore dello scatto. Si tratta di una possibilità non del tutto remota: sebbene probabilmente molti dei soggetti delle foto sicuramente non sono più in vita, vi sono anche ritratti dei bambini che ai giorni d’oggi potrebbero avere circa 60-70 anni.

Insomma, tutto è possibile. D’altronde un caso simile si era già verificato una decina di anni fa, quando un ragazzo acquistò all’asta oggetti disparati tra cui dei negativi. Anche nel suo caso, le foto venute fuori erano di grande qualità. Con tenacia e con l’aiuto del web riuscì a scoprire che si trattava delle foto di una donna, Vivian Meier, morta poi nel 2009 e i cui scatti sono oggi apprezzatissimi.  

Quanto all’anonimo fotografo di Barcellona, ecco alcune delle sue splendide foto.


foto da Facebook

Now on air