Workshop Teatro En Plein Air

Sono aperte le iscrizioni al workshop in programma a Milano per formare le figure destinate a dar vita a grandi eventi capaci di regalare emozioni intense al pubblico

È un workshop davvero originale e di grande interesse professionale e artistico quello ideato da Andrée Ruth Shammah e Monica Maimone, in programma dal 4 novembre al Teatro Franco Parenti e negli spazi dei Bagni Misteriosi. Dedicato a formare le figure che si occuperanno di dar vita a eventi capaci di suscitare vero stupore e regalare emozioni intense al pubblico, è stato battezzato Workshop Teatro En Plein Air, e consentirà agli allievi di progettare, in concomitanza con le lezioni teoriche, gli eventi che si terranno a dicembre negli spazi all’aperto dei Bagni Misteriosi.


Durante il workshop saranno insegnate tutte le discipline necessarie alla creazione di eventi di grande rilevanza, curando nel dettaglio ogni figura professionale coinvolta. Dall’ideazione di un buon progetto secondo le esigenze specifiche del committente alla fase di scrittura drammaturgica e alle varie pratiche sceniche, sia quelle legate strettamente all’interpretazione che quelle più tecniche (montaggio cavi, movimento tra la folla, movimentazione macchine di scena).

Le lezioni

Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica dal 5 novembre al 18 dicembre
, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Il lunedì e il venerdì alle ore 18.30 sono previsti incontri con grandi personaggi legati al mondo dell’arte e dello spettacolo.

Per iscriversi è necessario avere 18 anni e inviare la propria candidatura entro il 23 ottobre, all’indirizzo mail: corsi@teatrofrancoparenti.com, inserendo il proprio CV, una foto e un modulo da scaricare a questo link  e compilare. La valutazione è a insindacabile giudizio della commissione.

Gli insegnanti

Del corpo docente fanno parte Monica Maimone (redazione progetti), Susanna Beltrami (coreografie en plein air), Andrée Ruth Shammah (drammaturgia e recitazione), Federica De Rosa (tecniche della narrazione), Benedetta Frigerio (recitazione), Barbara Petrecca (allestimenti), Tiziana Cona (preparazione fisica e acrobazie), Daniela Cattaneo (progettualità e committenza).

Testimoni sono invece Philippe Daverio (storico dell’arte, autore e docente), Valerio Festi (artista, ideatore e produttore di grandi eventi internazionali, tra cui la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino), Claudio Trotta (ideatore e produttore di concerti e grandi eventi di musica dal vivo), Davide Rampello (docente al Politecnico di Milano e ideatore del Padiglione Zero Expo Milano 2015), Andrée Ruth Shammah (regista e direttrice del Teatro Franco Parenti), Paolo Glisenti (consulente di comunicazione e relazioni Istituzionali), Marco Pernich (membro fondatore del JTE-Jeune Theatre Europeen), Monica Maimone (regista e produttrice di eventi e fondatrice di MyMoon) Susanna Beltrami (docente, coreografa, danzatrice e fondatrice dell’Accademia di danza DanceHouse, a Milano).
Le lezioni riguardano materie come drammaturgia, progettazione, arti performative,allestimenti.

Ulteriori informazioni sul sito del Teatro Franco Parenti

Now on air