WEB RADIO

RMC Italia
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC New Classics
 
Radio Bau & Co
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
RMC Hits
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
Xmas Radio
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Zucchero
 
RMC Duets
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 

Tennis & Friends: star, campioni e medici uniti per una buona causa

Appuntamento a Roma l’8 e 9 ottobre per l’evento dedicato ai check up gratuiti della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli

Grande sport, spettacolo e l’impegno per una buona causa: è quanto offre l’evento Tennis & Friends, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00 al Foro Italico di Roma.

I testimonial

Organizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli (e con il patrocinio del Ministero della Salute, di Roma Capitale, Regione Lazio, Polizia di Stato, C.O.N.I, F.I.T e F.I.S.E.) Tennis & Friends, giunto ormai alla sua sesta edizione,  permette di effettuare dei check up gratuiti e trascorrere due giornate in  una splendida location, assistendo agli appassionanti incontri di tennis che vedono protagonisti i nostri campioni olimpionici e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, testimonial dell’iniziativa. Solo per fare qualche nome, sono attesi Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Maria Grazia Cucinotta, Dolcenera, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Fausto Brizzi, Filippo Volandri, Potito Starace, Noemi.

I check up

I check up sono gratuiti e affidati a una grande equipe di professionisti della Fondazione Policlinico A. Gemelli. È possibile effettuare check up per i bambini in ambito odontoiatrico e di nutrizione e per gli adulti, per controlli che vanno dalla tiroide alle patologie epatiche, dal cuore  all’ipertensione e alle malattie fumo correlate, senza dimenticare la salute della donna, attraverso  mammografie e  ecografie ginecologiche. Sono venti le  postazioni per le ecografie  e  quaranta quelle mediche.

La prevenzione

«Negli ultimi cinque anni abbiamo effettuato oltre 15.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e malattie metaboliche» ha dichiarato Giorgio Meneschincheri, Responsabile Medico U.O.C. Relazioni Esterne ed Eventi del Policlinico Agostino Gemelli, ideatore e coordinatore dell’evento. «Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni. Dalle 400 persone visitate gratuitamente nel 2011 siamo passati ad oltre 3.500 nel 2015. Questi numeri confermano l'efficacia della campagna di divulgazione intrapresa e ci spingono ad andare oltre. La sfida di quest’anno è appunto mettere a disposizione dei cittadini più aree di prevenzione gratuite al fine di poter prevenire più patologie. Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento… Tennis & Friends offre la corretta informazione sul corretto stile di vita e sulle vaccinazioni ed altre tematiche attuali, effettuando check up sulle maggiori patologie tumorali presenti, sull’eventuale cura della patologia riscontrata attraverso il Policlinico Gemelli. È ampiamente dimostrato che la prevenzione, e quindi una diagnosi precoce, non solo salvano le vite ma riducono in maniera cospicua i costi del Sistema Sanitario Nazionale. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di poter far scendere in campo la prevenzione con Tennis & Friends in ogni regione italiana».

A questa edizione di Tennis & Friends  partecipa la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) con uno spazio destinato alla Riabilitazione Equestre. Sarà anche presente La Polizia di Stato, con l’esibizione della Fanfara a cavallo e della Squadra Cinofili. Una postazione multi funzionale della Polizia Stradale sarà dedicata alla campagna “Questo non è amore” contro la violenza sulle donne.