WEB RADIO

RMC 80
 
Xmas Radio
 
RMC New Classics
 
MC2
 
rmc
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
RMC Marine
 
Radio Kay Kay
 
Radio Festival
 
Music Star Zucchero
 
RMC Italia
 
RMC Duets
 
RMC Great Artists
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Coldplay
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 

U2: i primi favolosi 40 anni

Il 25 settembre del 1976 a Dublino si formava il famoso gruppo capitanato da Bono

Il 25 settembre del 1976, 40 anni fa, a Dublino alcuni ragazzi appassionati di musica danno vita alla band degli U2. Il gruppo è destinato a vendere oltre 170 milioni di dischi (finora) ed è l’ultimo (a detta di un collega che di successo se ne intende, Bruce Springsteen) «di cui la gente saprà ricordare il nome di tutti e quattro i componenti, davvero fantastici».

Gli U2 si formano quando il giovane Bono, ovvero Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox dagli amici, i ragazzi ribelli del quartiere in cui è cresciuto) entra in contatto con Larry Mullen, che vuole fondare una band. Al suo appello rispondono anche Dave Evans, che diventerà celebre col soprannome di The Edge, suo fratello Dick e Adam Clayton. Nel 1978, senza Dick, il gruppo pubblica il primo demo.

Album memorabili

La band ha dato vita ad album memorabili che hanno segnato gli Anni Ottanta (“October”, “War”, “The Unforgettable Fire”, “The Joshua Tree”, “Rattle And Hum”) e Novanta (“Achtung Baby”, “Zooropa”, “Pop”) e si è distinta per un vivace impegno politico e sociale (grazie soprattutto all’attività instancabile di Bono).  

L’ultimo album della band è “Songs Of Innocence”, anche se il gruppo ha già annunciato l’uscita del nuovo “Songs Of Experience” per l’autunno di quest’anno (foto Getty).