WEB RADIO

RMC Duets
 
MC2
 
RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
Music Star Jovanotti
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Zucchero
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 

Star Trek: la celebre serie di fantascienza compie cinquant’anni

Nel settembre del 1966 in onda la prima puntata di quella che sarebbe diventata una saga amata da milioni di fan nel mondo

Star Trek compie cinquant’anni. La celebre saga di fantascienza ha avuto infatti avvio nel 1966, con una serie televisiva, ideata da Gene Roddenberry, destinata nel tempo a diventare leggendaria. Inizialmente, le avventure dell’astronave federale Enterprise e del suo equipaggio non avevano riscosso grande successo. Ma, grazie alla passione dei fan, divennero poi un cult e adesso possono vantare il seguito più massiccio per una serie televisiva (degli appassionati della serie fa parte anche Rihanna). Nel corso del tempo si sono susseguite infatti ben cinque serie televisive (di cui una a fumetti) e tredici film. L’ultimo (per ora) è in arrivo sui grandi schermi nel 2017.

Tra teletrasporto e specie aliene

A decretare il successo di Star Trek è stata la sua riuscita commistione di avventure coraggiose, tecnologia futuribile (il teletrasporto, il ponte ologrammi, la propulsione a curvatura), trovate che sono poi state effettivamente realizzate (telefoni satellitari, minidisc, computer palmari, tablet), specie aliene delle più varie e un sottofondo portante che mescola filosofia e valori etici. A fare la fortuna di Star Trek anche un cast ben riuscito: la prima serie vantava infatti il coraggioso capitano Kirk (William Shatner), l’impassibile vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) e un equipaggio composito, in cui si trovavano giapponesi, russi, alieni, afroamericani. A questo proposito, va ricordato che il bacio tra l’ufficiale afroamericano Uhura e il capitano Kirk fu il primo bacio interrazziale della televisione americana e lo stesso Martin Luther King intervenne per non far lasciare la serie all’attrice, Michelle Nichols.

I nuovi equipaggi

Nel corso del tempo i personaggi della prima serie sono stati sostituiti da altri volti e altri eroi (tra tutti, il comandante Picard, interpretato da Patrick Stewart, l’androide Data di Brent Spiner di Star Trek Next Generation e il comandante Archer, di Scott Bakula, in Star Trek Enterprise). Oggi sul grande schermo (“Star Trek Beyond”, uscito proprio quest’anno) è il momento di Chris Pine nei panni del capitano Kirk, Zachary Quinto in quelli di Spock e Zoe Saldana per Uhura. In attesa delle nuove, incredibili avventure che la daga ci regalerà ancora, negli anni a venire… (foto Getty/Olycom)

In Evidenza