WEB RADIO

Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Radio Bau & Co
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Giorgia
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
RMC Duets
 
MC2
 
RMC Love Songs
 

Vinòforum: lo spazio del gusto

Dal 10 al 19 giugno appuntamento a Roma con il vino e il cibo di qualità

È l’evento che apre la stagione estiva del mondo dell’enogastronomia e si svolge da venerdì 10 a domenica 19 giugno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma. È Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, una manifestazione ricca di appassionanti incontri con vignaioli e grandi chef, degustazioni, show cooking, lezioni didattiche, laboratori e molte altre grandi sorprese. Obiettivo naturalmente sul vino, il protagonista principe della dieci giorni romana. Saranno presenti infatti le più rinomate aziende vitivinicole italiane e internazionali e proprio agli operatori del settore   è dedicato il Monday - Sunday Class, momento voluto per creare e sviluppare opportunità di business.

Cantine da Chef International Edition

Grande spazio anche alla cucina di qualità. Quest’anno la novità assoluta è Cantine da Chef International Edition: 10 chef stellati europei proporranno tre portate create per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende italiane. Gli chef, che si esibiranno per la prima volta in Italia, sono Raphael Francois, da Londra, Paul Ivic del Tian di Vienna,  Jan Hendrix, dello Jan di Nizza, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, gli olandesi Joris Peters, del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam, del Lastage, il libanese Joe Barza e Alexandros Ioannou, del ristorante Sinne di Amsterdam.

Chef’s Table

L’evento Chef’s Table vede invece in scena la simbiosi tra prestigiose maison di champagne (Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart) e chef italiani stellati per una serie di cene (solo venti i posti per ciascuna) che faranno appello a tutti i sensi, grazie anche a videoproiezioni e playlist musicali. I nomi coinvolti sono quelli di Giuseppe Costa del ristorante Bavaglino,  Peter Brunel, Massimo Viglietti, Luigi Taglienti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda, Lorenzo Cuomo e Gianfranco Pascucci.  

La pizza dei maestri gourmet

È stato battezzato “La pizza dei maestri gourmet” l’evento che vede insieme grandi chef e noti maestri pizzaioli, uniti per creare un menu a base di piatti e pizze, sempre in abbinamento con i vini di una grande azienda. Protagonisti sono gli chef del calibro di Roy Caceres, Giuseppe Di Iorio, Nicola Delfino, Pasquale Palamaro, Angelo Troiani e i maestri pizzaioli Francesco Vitiello, Salvatore Di Matteo, Pino Arletto, Edoardo Papa, Francesco Martucci e Gianfranco Iervolino.

Inoltre, sedici ristoranti italiani e quattro internazionali   offriranno menu gourmet a prezzi da street food nei venti Temporary Restaurant della manifestazione.

Da venerdì 3 giugno, infine, per prepararsi a questa deliziosa kermesse, si apre Roma Wine & Food Week, ricco di oltre seicento appuntamenti dedicati all’enogastronomia italiana, ospitati in teatri, scuole, librerie, enoteche, ristoranti, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina ed altre location esclusive.  

Tutti i numeri della manifestazione

·    10mila metri quadri: (lo spazio dedicato)

·    500: le cantine vitivinicole

·    2.500: le etichette in degustazione

·    30: i grandi chef

·    10: i maestri pizzaioli 

·    20: i temporary restaurant

In Evidenza