Tony Bennett e Diana Krall: l'album Love Is Here To Stay in anteprima a Monte Carlo Nights!

Ascolta l'anteprima dell'eccezionale album che vede insieme per la prima volta Tony Bennett e Diana Krall. On air durante Monte Carlo Nights, dal 10 settembre

Ascolta l'anteprima di "Love Is Here To stay" di Tony Bennett e Diana Krall. On air durante Monte Carlo Nights, dal 10 settembre

Un disco emozionante, che celebra un incontro a dir poco eccezionale: le voci di Tony Bennett e Diana Krall, insieme in un album tributo alle grandi canzoni dei fratelli Gershwin. Intitolato "Love Is Here To Stay", esce il 14 settembre su etichetta Verve/Columbia Records.

L'amicizia e la stima tra due grandiosi talenti della musica come Tony Bennett e Diana Krall risale a oltre un ventennio: Bennett e la Krall sono stati insieme in tour nel 2000 e hanno anche registrato alcuni duetti per un paio di dischi di Tony (“Duets” e “Playin’ With My Friends”).

"Love Is Here To Stay" è però il loro primo progetto discografico realizzato insieme. Nato come omaggio ai brani composti dei fratelli Gershwin, l'album è anche l'occasione per festeggiare il 120° anniversario della nascita di George Gershwin, il 26 settembre. 

L'album (registrato con il trio di Bill Charlap) è un'appassionante dichiarazione d'amore per la musica creata dai Gershwin e una strabiliante prova della maestria vocale dei due interpreti. Danny Bennett, Presidente e CEO del Verve Label Group, a questo proposito ha dichiarato: «Quando Tony Bennett e Diana Krall cantano i brani dei Gershwin, raggiungono il perfetto equilibrio tra la qualità del canto e la consumata maestria del comporre. È una di quelle registrazioni che all’ascolto ti fanno pensare che tutto questo dovesse accadere – si trattava solo di portare questi due straordinari interpreti in studio e metter loro di fronte il songbook dei Gershwin». 

Tra i duetti dell'album ci sono la title track, “S’Wonderful”, “They Can’t Take That Away From Me” e “Fascinating Rhythm”, primo singolo tratto dal disco e prima registrazione discografica mai realizzata di Bennett, con il nome di Joe Bari. La coppia si cimenta anche in “My One and Only” e “I’ve Got A Crush On You”.

LOVE IS HERE TO STAY:  TRACK LISTING

1. ‘S Wonderful

2.  My One and Only

3.  But Not for Me (Diana Krall solo)

4. Nice Work If You Can Get It

5. Love Is Here to Stay

6. I Got Rhythm

7. Somebody Loves Me

8. Do It Again

9. I’ve Got A Crush on You

10. Fascinating Rhythm

11. They Can’t Take That Away from Me

12. Who Cares? (Tony Bennett solo)

 

Tony Bennett è uno dei talenti più acclamati e longevi della scena musicale statunitense. Nato a New York, nel Queens, il 3 agosto del 1926, si è esibito in Europa con le band militari durante la Seconda Guerra Mondiale. A notarlo nel 1949 fu il celebre attore Bob Hope. Da allora la carriera di Bennet non ha conosciuti soste e le sue canzoni sono entrate in classifica negli anni 50, 60, 70, 80, 90 e nel nuovo millennio. Tony Bennett ha vinto 19 Grammy Award, compreso il Grammy Lifetime Achievement Award ed è anche apprezzato pittore, oltre che autore di quattro libri.

Diana Krall è nata a Nanaimo (British Columbia) nei dintorni di Vancouver e ha cominciato a studiare il piano a quattro anni. Vincitrice di 5 Grammy Award (e con dieci album d’oro, tre di platino e sette album multi-platinum), è l’unica jazz singer ad avere debuttato per otto volte al vertice della Billboard Jazz Albums chart. Tra i suoi album più amati, "All of You", "Love Scenes", "When I Look in Your Eyes" (vincitore di due Grammy Award e disco di platino negli U.S.A. e in Canada), "The Look of Love". 

I fratelli Gershwin sono George (1898-1937) e il fratello maggiore Ira (1896-1983), formidabile duo di compositori/autori che hanno grandemente contribuito alla nascita della forma d’arte nota come “The Great and American Songbook”. Erano figli di  ebrei russi immigrati a New York: George era un prodigio del pianoforte, Ira era abilissimo per le rime e i giochi di parole arguti. Scrissero per gli spettacoli di Broadway e i musical di Hollywood e composero canzoni ormai celeberrime, come “Embraceable You”, “The Man I Love”, “But Not For Me” e l'opera "Porgy and Bess", che contiene i capolavori “It Ain’t Necessarily So” e “Summertime”. 

GUARDA IL VIDEO DI "FASCINATING RHYTHM"

Now on air