WEB RADIO

Music Star Jovanotti
 
Music Star Zucchero
 
RMC 80
 
rmc
 
RMC Hits
 
RMC 90
 
RMC New Classics
 
MC2
 
Radio Festival
 
Music Star Giorgia
 
RMC Duets
 
Radio Kay Kay
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 

David Bowie: 11 fatti che probabilmente non conoscevate sulla star

David Bowie ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e del costume dei nostri anni. Ventotto album, compreso “Blackstar”, pubblicato proprio questo 8 gennaio, cinque decenni di grande rock, numerosi alter ego (Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler, The Thin White Duke), una gran quantità di articoli e interviste dedicati alla sua musica e al suo personaggio. Eppure, forse ci sono ancora delle curiosità sull’artista che non conoscevate. Eccole.

1- Il vero nome di David Bowie era David Robert Jones. Il musicista cambiò il cognome in Bowie (pronunciato in modo da far rima con Joey) per non essere confuso con Davy Jones dei Monkees. Scelse Bowie dal nome di un coltello americano, detto appunto “coltello Bowie”, che gli piaceva particolarmente perché «poteva tagliare da entrambi i lati».

2- Da bambino, era affascinato dalla cultura americana, al punto da scrivere all’ambasciata degli Stati Uniti a Londra, che gli aveva inviato in regalo un’uniforme da football.

3 - Il suo occhio destro aveva la pupilla costantemente dilatata a causa di un pugno nell’occhio ricevuto dal compagno di scuola George Underwood. La lite era nata per colpa di una ragazza. Nel 2004 lo stesso occhio fu colpito da un lecca lecca scagliatogli sul palco durante un concerto ad Oslo.

4 - Era diplomato in Arte e amava dipingere e scolpire

5 - La prima hit di Bowie in Gran Bretagna è stata “Space Oddity”, del 1969. La BBC se ne servì per sonorizzare le immagini dello sbarco sulla Luna.

6 - La sua prima hit negli Stati Uniti, “Fame”, è stata scritta con John Lennon, che ne ha cantato pure i cori.

7 - Bowie ha recitato in 28 film, tra cui “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese (in cui aveva il ruolo di Ponzio Pilato) e “Basquiat”, nel ruolo di Andy Warhol.

8- Bowie era nato l’8 gennaio, come Elvis Presley, Shirley Bassey e il celebre scienziato Stephen Hawking.

9 - Nell’album “Diamond Dogs”, ispirato in parte al romanzo “1984” di George Orwell, Bowie aveva suonato quasi tutti gli strumenti.

10 - Bowie aveva imparato l’arte del mimo da Lindsay Kemp, coreografo di Kate Bush.

11 - Nel corso della sua vita, Bowie aveva rifiutato per ben due volte le onorificenze conferitegli dalla Regina Elisabetta II: quella di Comandante dell’Impero Britannico, nel 2000, e quella di Cavaliere, nel 2003.

In Evidenza