Versilia Yachting Rendez-vous. RMC è radio ufficiale

Dal 10 al 13 maggio una grande festa del mare a cielo aperto, con il meglio della nautica d'alta gamma. RMC racconta tutte le novità del settore e la passione per il mare

E' Radio Monte Carlo l’emittente ufficiale del Versilia Yachting Rendez-vous, l’evento internazionale dedicato alla nautica dell’alto di gamma in programma a Viareggio dal 10 al 13 maggio. Anche quest’anno la radio italiana del Principato di Monaco ha scelto di accompagnare gli organizzatori della prestigiosa rassegna versiliana per promuoverne la filosofia e i tanti appuntamenti proposti per l’occasione.

Una partnership che vanta radici profonde: «Il mare è un elemento fondamentale nel passato e nel presente del Principato di Monaco – ha spiegato Stefano Bragatto, direttore dei programmi di Radio Monte Carlo – e la nautica consente di vivere al meglio a contatto con questa dimensione. Ecco perché la collaborazione con Versilia Yachting Rendez-vous rappresenta per la nostra emittente, che si propone di raccontare le grandi passioni della vita, un’impagabile opportunità per promuovere i valori della cultura ambientale e scoprire le tante occasioni di divertimento che la navigazione a bordo di queste esclusive imbarcazioni può riservare».

Radio Monte Carlo promuoverà il week-end di eventi della kermesse di Viareggio con collegamenti e interviste, dando voce ai costruttori e agli armatori di questi autentici gioielli del mare, frutto della cantieristica navale italiana. Sui moli delle darsene che rappresentano il cuore dell’area espositiva ci sarà Maurizio DiMaggio, voce storica di RMC e grande appassionato di viaggi, che accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta delle più belle imbarcazioni ormeggiate ma anche dei tanti eventi esclusivi che verranno proposti nel corso della manifestazione.

Anche RMC Marine, la web radio di RMC dedicata al mondo del mare, proporrà appuntamenti dedicati al Versilia Yachting Rendez-vous.

Il Versilia Yachting Rendez-vous, giunto alla sua seconda edizione, mette in mostra il meglio di oltre 170 aziende espositrici di nautica dell’alto di gamma. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere: una vera, grande festa del mare nel cuore del distretto nautico toscano, destinata a tutti gli amanti del mare e agli operatori del settore. Durante i quattro giorni del Versilia Yachting Rendez-vous, progettualità, tecnologia e alta qualità artigianale si coniugano in un territorio famoso nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e l’italian lifestyle.

Ad accogliere e stupire i visitatori, nella darsena Italia e nella darsena Europa di Viareggio, ci saranno un centinaio di magnifiche imbarcazioni con una lunghezza media stimata di oltre 30 metri (che, se fossero messe in fila una dietro l’altra, formerebbero una flotta di circa 3 km di lunghezza).

In esposizione il meglio dei produttori di yacht e mega yacht della cantieristica Made in Italy: Apreamare, Baglietto, Canados, Cantieri di Sarnico, Cerri Cantieri Navali, Codecasa, Fincantieri, PG Yachts, Giorgio Mussini, Gruppo Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti, Perini Navi, Sanlorenzo Yachts, Phi Yachts (importatore di Skipper) e Novamarine.  

Tra le novità della seconda edizione, aree più ampie e funzionali (con tecnologie wi-fi) a disposizione dei visitatori e una zona dedicata alle auto storiche, con esemplari provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Particolarmente scenografica poi la Welcome Area, realizzata a forma di igloo.

Nella darsena Italia sorgerà la nuovissima Exclusive Court, dove potersi rilassare e conoscere i prodotti pensati per chi è accomunato dalla passione per la nautica e per l’alta qualità. Maserati metterà inoltre a disposizione un servizio di courtesy car. 

Nautica... e non solo:al centro dello specchio d’acqua della darsena Italia sarà allestita la Gold Floating Lounge, un’isola galleggiante dalla quale si esibiranno musicisti professionisti che interpreteranno arie di Giacomo Puccini e musica jazz. Numerosi anche gli eventi (che coinvolgeranno l’intera Versilia), all'insegna del legame tra Nautica, Arte, Design, Fashion e Food.

Giovedì 10 maggio è in programma un party esclusivo riservato agli espositori che si svolgerà all’interno dell’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi. Nel corso della serata verrà assegnato il premio “Carlo Riva” destinato agli imprenditori del settore nautico che si sono distinti nella loro carriera professionale.

Venerdì 11 maggio happy hour firmato VYR: le darsene e le vie limitrofe di Viareggio ospiteranno una festa a cielo aperto, animata dal dj set a cura di Radio Monte Carlo.

Sabato 12 maggio è la giornata dedicata all’Arte. In collaborazione con il Comune di Pietrasanta si darà vita ad un percorso artistico, culturale e conviviale nella magnifica cornice della Versilia.

La manifestazione, ideata e fortemente voluta da Nautica Italiana, è organizzata da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, con il sostegno e il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio.

Acquista on line il tuo biglietto

Ascolta l'intervista a Paolo Borgio Exhibition Director di Versilia Yachting Rendez-vous.

Ascolta l'intervista a Giovanna Vitelli, vicepresidente di AZIMUT BENETTI Group

Now on air