WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
MC2
 
RMC Marine
 
Music Star Jovanotti
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC Love Songs
 
Radio Bau & Co
 
RMC Hits
 
Music Star Coldplay
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Zucchero
 
RMC Great Artists
 
RMC Italia
 
RMC Duets
 
rmc
 
Monte Carlo Nights Story
 

L’emozione dei colori nell’arte

Dal 14 marzo al 23 luglio un'eccezionale mostra dedicata all’uso del colore nell’arte. A Torino, al Castello di Rivoli e alla GAM

L’emozione dei colori nell’arte

RMC è radio ufficiale

Oltre 400 opere di 130 autori dalla fine del Settecento a oggi: questi gli ingredienti di un emozionante percorso espositivo che racconta la storia, le invenzioni, l’esperienza e l’uso del colore nell’arte. Ospitata, dal 14 marzo al 23 luglio, nella Manica Lunga del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e nelle sale della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, la mostra indaga l’uso del colore secondo molteplici punti di vista: filosofico, biologico, antropologico, neuroscientifico.

L'emozione del colore: viaggio nell'arte

Grazie alle opere esposte, si esplorano territori affascinanti, che si ricollegano alla memoria, alla spiritualità, alla politica, alla psicologia e alla sinestesia. L’emozione del colore non è infatti soltanto legata alla sfera dell’emotività, ma coinvolge anche la scienza della percezione, la fisica, la chimica, in un intreccio di percorsi multiculturali. Gli artisti in mostra sublimano o infrangono i codici cromatici e fanno del colore un potente mezzo espressivo, che implica una riflessione sulla luce, sull’affettività, sulle nuove frontiere aperte dal digitale.

Gli artisti e il colore

Le opere in mostra provengono da musei prestigiosi: il Reina Sofia di Madrid, il MNAM Centre Georges Pompidou di Parigi, il Paul Klee Zentrum di Berna, il Munchmuseet di Oslo, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Tate Britain di Londra, la AGNSW Art Gallery of New South Wales di Sydney, la Dia Art Foundation di New York, la Paul Guiragossian Foundation di Beirut, la Fondazione Lucio Fontana di Milano, la Cruz-Diez Foundation di Parigi e naturalmente i due musei GAM – Torino e Castello di Rivoli, oltre a numerose collezioni private. Tra gli artisti rappresentati, William Turner, Édouard Manet, Piet Mondrian, Wassily Kandinsky, Edvard Munch, Henri Matisse, Paul Klee, Mark Rothko, Lucio Fontana, Yves Klein, Andy Warhol, Alighiero Boetti, Anish Kapoor, Damien Hirst.

Gli eventi

Nel corso della mostra, il neuroscienziato Vittorio Gallese – che insieme a Giacomo Rizzolati ha scoperto i neuroni specchio – dirigerà, per la prima volta a livello mondiale, un laboratorio di studio neuroscientifico incentrato sull’esperienza del pubblico di fronte a opere d’arte. Lunedì 13 marzo alle ore 15, il Castello di Rivoli organizza una conferenza dell’artista tedesca Hito Steyerl presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. La conferenza, introdotta da Carolyn Christov-Bakargiev, è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti.

La mostra è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Elena Volpato, Elif Kamisli, con la consulenza scientifica di Vittorio Gallese e Michael Taussig.

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea  - Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) www.castellodirivoli.org

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea - Via Magenta, 31 - 10128 Torino www.gamtorino.it

Ascolta la playlist dedicata ai colori nella musica creata da RMC su Spotify