Le 7 curiosità più folli che probabilmente non conosci sugli aerei (e sugli aeroporti)

Viaggiare in aereo è ormai un’abitudine davvero comune, ma… quanto sappiamo davvero sugli aerei e sugli aeroporti? Mettetevi alla prova con queste curiosità segnalate dal sito focus.it.

Qual è il volo più breve del mondo?

Quello tra Westray a Papa Westray, in Scozia. Il volo dura meno di due minuti. Un soffio, a confronto del più lungo, da Sydney a Dallas: 15 ore e 25 minuti.

Qual è il personale di volo maggiormente addestrato per le emergenze?

Quello delle compagnie aeree brasiliane, che studia come sopravvivere nella giungla, per esempio costruendo rifugi con i resti di un aereo, e come difendere i passeggeri dai pericoli degli ambienti selvaggi.

Quante persone sono in volo in questo preciso momento?

Secondo i calcoli resi noti dal sito quora.com, in volo ci sarebbero 690.000 persone.

È vero che esiste un aeroporto battezzato Batman?

Sì, anche se non si tratta di un omaggio al celebre supereroe. L’aeroporto Batman si trova in Turchia, ma prende questo nome dal fiume Batman che scorre nei pressi (in turco “bati” vuol dire ovest).

La scatola nera è davvero nera?

No. È arancione, per farla individuare più facilmente. Inizialmente, la macchina che registra tutte le informazioni sul volo era effettivamente nera (si trattava infatti di dati fotografici, che andavano protetti dalla luce), ma oggi non è più così.

Qual è la compagnia aerea con le poltrone più comode in classe economy?

Secondo la società di ricerche Skytrax è la Saudi Arabian Airlines. Il cibo migliore è invece quello della Thai Airways.

Qual è l’aeroporto più “basso” del mondo?

Quello di Schiphol, ad Amsterdam: si trova a 3,35 metri sotto il livello del mare.

Now on air