WEB RADIO

RMC Duets
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Zucchero
 
RMC 80
 
Music Star Giorgia
 
MC2
 
Radio Kay Kay
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Xmas Radio
 
RMC Love Songs
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Festival
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Coldplay
 

Ecco i 7 consigli utili per diventare un ottimo runner

È primavera, il tempo si fa bello e viene voglia di correre, per tenersi in forma e perché no, divertirsi all’aria aperta. Ecco i consigli utili per diventare un ottimo runner, segnalati da Starbene.it

Per iniziare

I requisiti fondamentali sono l’essere in salute e non avere più di 5 chili di sovrappeso (altrimenti le articolazioni si affaticherebbero). Consigliabile effettuare un elettrocardiogramma sotto sforzo. Le scarpe devono essere quelle specifiche da running.

Lo spuntino

Mai correre a stomaco totalmente pieno o totalmente vuoto. Lo snack ideale è costituito da frutta secca, barretta energetica o una fetta biscottata con il miele se si corre al mattino, noci, mandorle o semi di zucca se si corre il pomeriggio o la sera.

La postura

Si appoggia per primo l’avampiede. Spalle basse, ombelico che spinge verso la colonna vertebrale. Si inspira con il naso, si espira dalla bocca.

La costanza

Uscite sempre a correre, anche se piove o c’è freddo (in questi casi, copritevi con una giacca antipioggia), perché l’allenamento deve essere costante.

La musica

Ascoltare la propria playlist preferita dà più ritmo alla corsa, ma può essere pericoloso, perché isola dai rumori esterni. Ascoltate la musica solo su percorsi sicuri, mai vicino alle strade o ai binari dei treni.

Crampi

In caso di crampi o fitte, fermatevi e allungate con delicatezza i muscoli contratti.

I primi allenamenti

Ecco una tabella di marcia utile per prepararsi a correre per 5 chilometri. Durante la prima settimana alternate, per 5 volte, 4 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la seconda settimana, alternate per 5 volte 6 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la terza settimana, alternate per 4 volte 10 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la quarta settimana, alternate per 5 volte 8 minuti di corsa leggera con 2 minuti di camminata il primo giorno, poi passate a 40 minuti di corsa leggera senza soste.