WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
RMC Great Artists
 
RMC New Classics
 
MC2
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Kay Kay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Festival
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Bau & Co
 
rmc
 
RMC Duets
 

Incredibile: ecco perché impastare pane o dolci fa bene allo spirito e combatte la depressione!

Preparare una pagnotta fragrante o un delizioso macaron aiuta combattere la depressione? Pare proprio di sì. La notizia arriva dalla Gran Bretagna, dove a far parlare di sé è stato il vincitore dell’ultima edizione del cooking show The Great British Bake Off, John Whaite. John ha dichiarato che «fare il pane è come un prozac senza pillola» e ha confessato di aver superato una grave forma di depressione grazie alla sua passione per la farina e gli impasti. In Gran Bretagna non mancano tra l’altro i corsi che offrono sostegno a persone affette da disturbi nervosi insegnando loro a confezionare pane e dolci. Ma perché queste attività sono tanto terapeutiche?

Impastare è come meditare…

In primo luogo, la cura e l’attenzione necessarie per preparare un buon impasto sono simili a quelle richieste per la meditazione. Controllare le giuste dosi degli ingredienti, amalgamarli accuratamente, controllare i tempi rende più concentrate e allontana dalla mente tutti gli altri pensieri, soprattutto quelli negativi.

Impastare stimola i sensi

I profumi e le consistenze degli ingredienti stimolano positivamente olfatto, tatto, vista e gusto, scatenando endorfine, responsabili del nostro benessere.

Impastare è creativo

Dedicarsi a dar vita a pane e dolci stimola la creatività e accresce l’autostima.

Impastare rende felici i nostri cari

Creare i nostri dolci e le nostre pagnotte e regalarle ad amici e parenti rende loro felici e ci gratifica, facendoci sentire utili e amati.

In Evidenza