WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Love Songs
 
RMC New Classics
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Giorgia
 
MC2
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Kay Kay
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 80
 
RMC Italia
 

Mangiare una banana al giorno? Ha effetti miracolosi!

È un valido spezzafame, previene l’asma e combatte la pressione alta… Ecco le insospettabili proprietà del gustoso frutto

Le banane sono un frutto assai apprezzato, per il loro sapore e la praticità del loro consumo. Ma sono anche ricche di insospettabili proprietà benefiche (a patto di mangiarne una al giorno). Ecco quali, secondo il sito Stack.com.

Combattono la pressione alta

La pressione alta è un nemico insidioso: può infatti causare aneurismi e infarti. Consumare buone dosi di potassio aiuta a mantenere bassa la pressione e le banane sono appunto ricche di potassio (contengono il 12% della razione giornaliera consigliata). Secondo uno studio della St. George's Medical School, il potassio citrato (esattamente quello contenuto nelle banane) abbassa la pressione in maniera significativa.

Sono uno spezzafame

Le banane contengono molte fibre, responsabili di numerosi benefici: aiutano la digestione, abbassano i livelli di colesterolo, contrastano l’insorgenza del diabete e, secondo uno studio della Harvard School of Public Health, proteggono dalle malattie cardiache. Inoltre rallentano il processo digestivo, facendo sentire sazi anche molto tempo dopo aver mangiato. Una qualità ideale per chi vuol tenere sotto controllo il peso o concedersi uno spuntino salutare, sufficiente per arrivare all’ora dei pasti senza cedere alla tentazione di altri snack, molto meno salutari.

Sono ottimi sostituti degli energy drink

Le banane sono lo spuntino ideale prima o dopo un esercizio fisico prolungato. Secondo uno studio dell’ Appalachian State University consumare banane durante l’attività sportiva aiuta a migliorare le prestazioni, a pari livello di un energy drink. Infatti i carboidrati semplici si trasformano rapidamente in energia. Inoltre, l’alto contenuto di potassio delle banane previene la disidratazione. La loro ricchezza in antiossidanti e vitamina B6 le rende anche più funzionali delle bevande energetiche in commercio.

Rinforzano le ossa

L’alto contenuto di potassio delle banane, secondo il Medical Center dell’Università del Maryland, contrasta l’insorgere dell’osteoporosi, così come l’alta percentuale di manganese di cui il frutto è ricco si rivela preziosa per prevenire l’artrite.

Aiutano a prevenire l’asma

Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra, i bambini che consumano una banana al giorno sono meno colpiti dalle crisi d’asma e respirano meglio.    

L’alternativa alle banane

Non tutti però apprezzano le banane. Come assicurarsi allora tutti i benefici che questo frutto sembra assicurare? Si può optare per il kiwi. Una banana media contiene infatti 105 calorie, il 12% di potassio, 27 grammi di carboidrati, 12% di fibra, 14 grammi di zucchero, 17% di Vitamina C, 20% di Vitamina B-6, 8% di magnesio. Una quantità equivalente di kiwi contiene: 90 calorie, il 13% di potassio, 22 grammi di carboidrati, 17% di fibra, 13 grammi di zucchero, 22% di Vitamina C, 5% di Vitamina B-6, 6% di magnesio.

In Evidenza