WEB RADIO

RMC Italia
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
rmc
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
RMC Love Songs
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
MC2
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 80
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 

16 Dicembre 2015

Il blog di marco fullone

Bruce Springsteen: “The Ties That Bind – The River Collection"

Il regalo perfetto di Natale per tutti i fan del Boss

Dopo i bellissimi box set di Springsteen pubblicati negli scorsi anni dalla Sony Music (“The Promise:Darkness On The Edge Of Town Story(3CD+3Blu-ray)” e The Albums Collection Vol. 1 (1973-1984) [8 CD oppure 8LP] ecco arrivare a dicembre 2015 il regalo perfetto di Natale per tutti i fan del Boss: il nuovo, scintillante, ricchissimo box “The Ties That Bind – The River Collection”.



Si tratta di un sontuoso box disponibile in due configurazioni, 4CD + 3 DVD oppure 4CD + 2 Bluray, il tutto inserito in un lussuoso box di cartone pesante con libro con copertina rigida (con oltre 200 foto rare).
Esteticamente è molto bello e imponente, peccato il formato sia diverso da quello realizzato per “Darkness On The Edge Of Town” (i collezionisti alla fine guardano anche queste cose…).
Ma veniamo alla musica: il box set comprende il doppio album “The River” originale; la prima release ufficiale di “The River: Single Album”; un CD di outtake 1979/80; un doppio DVD/Bluray con immagini mai viste prima, con nuovo montaggio e riprese multicamera, tratte dal famoso show di Springsteen del 1980 a Tempe, in Arizona (definito da tutti un concerto imperdibile e mai pubblicato); un nuovo documentario su The River intitolato “The Ties That Bind.

“The River: Single Album” è l’album di dieci brani che Springsteen incise nel 1979 come seguito di “Darkness On The Edge Of Town” del 1978 senza mai pubblicarlo. “Alle canzoni mancava quella sorta di coesione e intensità concettuale che mi piace avere nella mia musica. Così sono tornato in studio di registrazione”, scrisse nel libro di testi e immagini “Songs”. Sette dei dieci brani di “The River: Single Album” finirono su The River, alcuni dei quali con testi e arrangiamenti diversi, mentre outtake come “Cindy” e una versione rockabilly di “You Can Look (But You Better Not Touch)” non trovarono spazio sul disco. Ora, per la prima volta, The River: Single Album è finalmente disponibile. La cosa entusiasmante è che queste canzoni – che circolavano da anni su vari bootleg – finalmente si possono ascoltare con un suono di alta qualità, rimasterizzate per l’occasione.

“The Ties That Bind” è un nuovo documentario di 60 minuti diretto da Thom Zimny contenente un’appassionante intervista a Springsteen, nel corso della quale l’artista riflette sul lungo e tumultuoso periodo in cui The River fu scritto e registrato. Il film alterna il racconto del retroscena delle canzoni – con Springsteen che le illustra eseguendole da solo con la chitarra acustica – a immagini dei concerti dell’epoca e rare foto di Bruce e la sua band, dentro e fuori dallo studio di registrazione. Bellissime immagini e audio 5.1 che faranno felici gli appassionati più esigenti.

“The River: Outtakes”, contiene registrazioni appartenenti alle session di The River tra il 1979, undici brani in tracklist sono rarità mai pubblicate finora, e in buona parte sono anche totalmente sconosciuti persino ai fan, abituati ormai a considerare le outtake di Springsteen come dei veri e propri segreti. Le undici outtake del “Record One” sono state mixate da Bob Clearmountain e masterizzate da Bob Ludwig. Altre undici outtake, quelle del “Record Two”, sono tratte dal cofanetto Tracks e da Essentials, e sono finalmente raccolte in un unico disco.
“Bruce Springsteen & The E Street Band: The River Tour, Tempe 1980” è un nuovo film realizzato con il materiale ripreso professionalmente nel 1980 utilizzando quattro telecamere e registrato in audio multitraccia. 24 canzoni (2 ore e 40 minuti) su 2 DVD/Bluray tratte dal concerto che Springsteen tenne il 5 novembre 1980 alla Arizona State University di Tempe. Ampiamente riconosciuta dai fan come una delle migliori performance di Bruce, questo show presenta le primissime versioni live di una buona parte dei brani che compongono “The River”. Il film, che include anche 20 minuti di immagini tratte dalle prove del River Tour, è stato recentemente montato dal regista Thom Zimny, collaboratore abituale di Bruce e vincitore di Grammy ed Emmy; l’audio è stato mixato in stereo e surround 5.1 da Bob Clearmountain partendo dalle registrazioni multitraccia originali, e infine masterizzato da Bob Ludwig, lo stesso team che aveva rimasterizzato i boxset CD e Vinile dello scorso anno.

Nonostante le numerose copie dell’album originale già acquistate in passato sono sicuro che tutti i veri fan del Boss non si lasceranno scappare questo box, davvero ricco nei contenuti e nella sua veste estetica. Mi sento però di fare una piccola critica alla Sony: sarebbe stato opportuno inserire per gli acquirenti un coupon che consentisse di scaricare in qualità HD (Flac o Wave 24bit) almeno l’album originale e le bonus track, scelta peraltro già fatta da Led Zeppelin, Paul McCartney, Peter Gabriel ed altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Marco Fullone

Marco Fullone

Dal lontano anno 2000 scelgo la musica di Monte Carlo Nights e giro l'Italia per suonare dischi. Ho un bellissimo gatto di nome Gustavo e sono un maniaco collezionista di vinili, box set, limited edition.

Guai a chi tocca il mio impianto Hi-Fi!

Calendario dei post

Multimedia

Kris live Easy
 
Nadal interrompe un match per  far sì che una madre ritrovi la figlia smarrita tra il pubblico
 
Tennis & Friends
 
La grande bellezza di Roma... vista da un drone. Il video
 
Pintus, proposta di matrimonio in Arena
 

Seguici su Facebook