RMC & FAI

Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce

RMC racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dal FAI. Ogni sabato alle 10.30 con la rubrica "Cosa FAI oggi?". Ascolta la puntata del 7 luglio

L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a Lecce, è una splendida testimonianza del Romanico pugliese, scolpita nell’XI secolo e custode di affreschi meravigliosi appena restaurati. Sorge al centro di una tipica masseria del Salento, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, che erano spremute nei tradizionali frantoi.

Qui lunedì 9 luglio risuoneranno le note di Brahms al concerto con la pianista Beatrice Rana e la violoncellista Ludovica Rana, proposto nell’ambito di Sere FAI d’Estate, manifestazione che invita a visitare i Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano sotto un’altra luce, dal tramonto a mezzanotte dal primo giugno al primo settembre.

Scopri di più sui luoghi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia e sul ricco calendario di eventi proposto al pubblico ogni sabato mattina alle 10.30 nella rubrica radiofonica "Cosa FAI oggi?" condotta da Adele Costantini.

Ascolta la puntata del 7 luglio con l’intervista a Loretta Martella, Direttrice dell’Abbazia di Cerrate.

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Now on air