Best Bakery: arriva la più golosa competizione tra pasticcerie

In onda su TV8: dal 12 marzo dal lunedì al venerdì alle 18.30. RMC è radio ufficiale

RMC è radio ufficiale

E' la sfida più dolce e golosa: su TV8 (tasto 8 del telecomando) parte il 12 marzo Best Bakery, il nuovo programma per eleggere la migliore pasticceria d’Italia. Lo show è in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30.

Il compito di giudicare le creazioni dei pasticcieri in sfida è affidato a due eccellenze del settore: lo spagnolo Paco Torreblanca (uno dei più grandi pasticcieri al mondo, grande innovatore) e il belga Alexandre Bourdeaux, dal piglio internazionale (è consulente in pasticceria e cioccolateria in tutto il mondo, dall’Egitto, al Giappone, dagli Stati Uniti all’ Inghilterra), specializzato in opere d’arte di cioccolato.

Durante le sei settimane delle sfide si affronteranno 72 pasticcerie italiane selezionate in 6 città (Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo e Catania), ben decise ad aggiudicarsi il titolo di migliore pasticceria d’Italia.

Ogni settimana i due giudici visiteranno una città diversa alla ricerca della pasticceria più buona e più innovativa. Dal lunedì al giovedì, si danno battaglia tre pasticcerie al giorno. I vincitori di ciascuna giornata si affrontano poi nella sfida del venerdì in cui viene stabilito il vincitore della città, che si qualifica per la finalissima nazionale.

Tre i round della sfida quotidiana. I pasticcieri devono superare "La prima impressione": Torreblanca e Bourdeaux visitano la pasticceria e valutano il suo aspetto e i suoi prodotti più rappresentativi. E' poi il momento della prova "La specialità", in cui si giudicano i migliori prodotti del locale. Infine, "Il dolce della sfida": in due ore e mezzo i concorrenti devono preparare un dolce con un elemento misterioso scelto dai giudici. Al termine della prova viene decretato il vincitore della puntata.

Il venerdì è il giorno della finale, per stabilire quale pasticceria è la migliore della città. Due i round. Il primo è "La piccola pasticceria", in cui si richiede ai concorrenti è richiesto di preparare  cabaret di paste, biscotti secchi o dolci al bicchiere (le due migliori coppie in gara accedono al secondo round). Il secondo è "La torta dei giudici": Torreblanca e Bourdeaux preparano una loro torta, un classico personalizzato. I pasticceri in gara devono rifarla a modo loro, ma utilizzando gli stessi ingredienti base. Al termine della prova, verrà decretata la coppia vincitrice di puntata che potrà accedere direttamente alla finalissima nazionale per conquistare il titolo di Best Bakery italiana.

Now on air