Franca: Chaos And Creation

Il film dedicato alla grande direttrice di Vogue Italia: al cinema solo il 25, 26 e 27 settembre

Arriva nelle sale cinematografiche italiane, solo per pochi giorni (il 25, 26 e 27 settembre), il film dedicato alla leggendaria direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani, scomparsa lo scorso anno. A dirigere la pellicola è il figlio, Francesco Carrozzini, che dà vita a un ritratto intimo della madre. Commosso, intenso, di grande impatto emotivo, il film racconta una donna di genio e la sua capacità di infrangere e riscrivere le regole della moda, grazie anche a copertine controverse e sempre capaci di suscitare sorpresa. 

Carrozzini ci fa scoprire il processo creativo di Franca Sozzani e i lati più nascosti della sua personalità, grazie anche a interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molte altre celebrità. 

Francesco Carrozzini ha dichiarato: «Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo istaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d'amore».

Ecco il trailer

Now on air