Capodanno d'arte con la Rolli Night di Genova. RMC è partner ufficiale

Per la notte di Capodanno Genova apre al pubblico alcuni dei suoi più affascinanti palazzi storici, i Rolli. Scopri gli itinerari e come fare per visitarli

RMC è radio ufficiale

A Genova, il Capodanno è anche nel segno dell'arte e della cultura. La notte dell'ultimo dell'anno infatti si aprono al pubblico alcuni dei Rolli, le affascinanti dimore storiche delle nobili famiglie cittadine, risalenti al periodo tra la fine del Cinquecento e il Seicento. 

Gli incantevoli palazzi, che sono Patrimonio UNESCO, erano in passato scelti per accogliere gli ospiti di Stato e presero il loro nome dai Rolli, ovvero i volumi nei quali venivano registrati questi splendidi edifici.

Per Capodanno, eccezionalmente, sono dieci i Rolli aperti al pubblico, secondo due itinerari dalle atmosfere suggestive.

Il primo è il “Percorso Rolli”, che parte dallo IAT di Via Garibaldi e permette di ammirare gli atri e i cortili di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Brancaleone Grillo, Palazzo Gio Vincenzo Imperiale e la Casa natale di Santa Caterina. Il biglietto sarà in vendita presso gli Uffici IAT e su Visitgenoa.it.

Il secondo itinerario, “Visita ai Musei di Strada Nuova”, porta i visitatori a Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi. Biglietto in vendita presso il Bookshop di Via Garibaldi e sul sito Happyticket.

Le visite sono guidate, con prenotazione obbligatoria.

Now on air