Carlo Carrà a Palazzo Reale

A Milano, dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019, una straordinaria mostra dedicata a Carlo Carrà. RMC è radio ufficiale

E' una mostra di straordinario valore quella in programma dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 a Milano, Palazzo Reale. A essere esposte sono infatti circa 130 opere di Carlo Carrà (1881 – 1966), l'artista italiano che ha segnato il Novecento con il suo stile inconfondibile. Una rassegna antologica affascinante, per la sua ampiezza e per la qualità dei materiali esposti, concessi in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private (dallo State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, dalla Kunsthaus di Zurigo alla Yale University Art Gallery, dalla National Gallery di Praga al Museum of Fine Arts di Budapest e dai Musei Vaticani, oltre che dalla Pinacoteca di Brera, dal MART di Rovereto, dal Museo del 900 di Milano, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze).

Un vasto panorama di opere che permette di ricostruire il percorso artistico di Carrà, dall'iniziale adesione al divisionismo, alle sperimentazioni nel futurismo e nella metafisica, fino ai paesaggi e alle nature morte che segnano il suo ritorno alla realtà.  

L'esposizione racconta anche la vita intensa e ricca di esperienze di Carlo Carrà, grazie anche a documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati .

Sono 7 le sezioni in cui si articola la mostra: Tra Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti.  A produrla, il Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre. Curatrice è Maria Cristina Bandera, esperta di Carrà e direttrice scientifica della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, con la collaborazione di Luca Carrà, nipote del maestro, fotografo e responsabile dell’archivio di Carlo Carrà. La mostra fa parte del palinsesto Novecento Italiano ideato dall’Assessorato alla Cultura per il 2018.

Scopri di più su:

mostracarra@civita.it

www.palazzorealemilano.it

 

 

Now on air