Architetture e prospettive- Massimo Listri alla Venaria Reale

Dal 6 aprile al 20 maggio, presso la Citroniera delle Scuderie Juvarriane. RMC è radio ufficiale

Spettacolari fotografie di architetture eccezionali: è quanto offre la mostra dedicata alle magistrali immagini di Massimo Listri, ospitata nella suggestiva cornice della Citroniera juvarriana, alla Reggia di Venaria.

In programma dal 6 aprile al 20 maggio, l'esposizione, intitolata "Architetture e prospettive- Massimo Listri alla Venaria Reale" consente ai visitatori di emozionarsi profondamente ammirando i suoi scatti, dedicati agli interni di edifici prestigiosi tra cui anche la stessa Reggia di Venaria.

Massimo Listri si è dedicato alla fotografia fin da giovanissimo e ha firmato i suoi primi grandi reportages con la prestigiosa rivista FMR, che per più di 20 anni ha pubblicato le immagini dedicate da Listri ai più bei palazzi e alle più straordinarie ville e opere architettoniche di tutti i tempi.

Massimo Listri ha pubblicato oltre 70 libri per celebri editori internazionali e ha realizzato numerose mostre personali, tra cui quelle allestite a Palazzo Reale di Milano, alla Morgan Library&Museum di New York, a Palazzo Pitti di Firenze, all'Istituto di Cultura di Tokyo, al Museo dell'università di Hong Kong, al Museo di Arte Moderna di Buenos Aires, alla Biblioteca Angelica a Roma, al Schusev State Museum of Architecture di Mosca, al Museo National San Carlos di Città del Messico, al Benaki Museum di Atene, al Museo de Arte de Querétaro (Messico), ai Musei San Domenico a Forlì, ai Musei Vaticani a Roma, al Palazzo Reale di Torino, al Kunsthistorisches Museum di Vienna, al Katara Cultural Village Foundation a Doha, al Palazzo del Quirinale a Roma.

Di lui Vittorio Sgarbi ha scritto: «Gli spazi sono silenziosi e vuoti. Lo sguardo di Listri non incrocia gli umani. Legge l'armonia delle cose, le simmetrie, i rapporti fra le colonne e le volte, una perpetua metafisica. Gli spazi vivono senza vita. Non vogliono essere disturbati. Listri ne coglie l'anima, l'intima sacralità. E nelle simmetrie, volute dagli uomini, c'è l'ombra del pensiero di Dio».

Tutte le informazioni sui siti: 

www.residenzereali.it

www.lavenaria.it

Now on air