Fulvio Roiter - Fotografie 1948-2007
RMC è radio ufficiale

Dal 16 marzo al 26 agosto alla Casa dei Tre Oci di Venezia una grande retrospettiva dedicata al celebre fotografo

Sono oltre duecento le splendide fotografie in mostra, dal 16 marzo al 28 agosto, alla Casa dei Tre Oci di Venezia, in occasione della grande retrospettiva "Fulvio Roiter- Fotografie 1948-2007". Si tratta della prima rassegna completa dedicata all'opera del celebre fotografo veneziano.

La mostra è un racconto di una vita interamente dedicata alla fotografia, all'insegna della pura passione, tra viaggi, scoperte e amori incondizionati, ed è scandita in nove sezioni, ciascuna dedicata a uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri.

L'esposizione è una affascinante raccolta di immagini seducenti e originali, che rappresentano non solo Venezia e la laguna (tema assai caro al veneziano Roiter), ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile

Ad arricchire l'allestimento, numerose videoproiezioni, ingrandimenti spettacolari e una ventina di libri originali, firmati tra gli altri da Andrea Zanzotto, Italo Zannier, Alberto Moravia, Ignazio Roiter, Gian Antonio Stella, Enzo Biagi.

Nel periodo dell’apertura della mostra sono in calendario numerose attività collaterali e iniziative dedicate al nesso tra la vita e l’arte di Roiter e la città di Venezia.

L’esposizione è curata da Denis Curti, con il contributo della moglie Lou Embo, ed è promossa dalla Fondazione di Venezia in partenariato con la Città di Venezia.

Scopri tutto sul sito treoci.org

 

 

  

 

Now on air