Arena di Verona Opera Festival 2017

Madama Butterfly

Appuntamento l'8 luglio con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini nell'allestimento di Franco Zeffirelli

Il programma dell'Arena Opera Festival vede in scena l’8 luglio "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. Un grande classico per l'Arena, che ha rappresentato l'opera dal 1978 in sei diverse edizioni (con 71 rappresentazioni). A essere proposto in questa stagione è lo spettacolare allestimento del 2004 – ripreso nel 2006, 2010 e 2014 – con regia e scene di Franco Zeffirelli, costumi di Emi Wada e i movimenti coreografici di Maria Grazia Garofoli.

La stesura di "Madama Butterfly" fu iniziata da Puccini nel 1901, per essere terminata nel 1903. A ispirare Puccini fu tragedia "Madame Butterfly" di David Belasco. Il compositore si documentò minuziosamente sugli usi e costumi nipponici con Sada Yacco, nota attrice giapponese. La Prima milanese del 17 febbraio 1904 fu un fiasco. Il pubblico non capì l'opera, che però, tre mesi dopo, fu assai applaudita al Teatro Grande di Brescia.

Direttore d'orchestra di questo allestimento è Jader Bignamini. Nel ruolo di Cio-Cio-San si alternano Oksana Dyka, Sae-Kyung Rim e Hui He, Pinkerton è interpretato da Marcello Giordani e Gianluca Terranova, Suzuki da Silvia Beltrami e Anna Malavasi. Maestro del Coro è Vito Lombardi. Orchestra, Corpo di Ballo e Tecnici dell'Arena di Verona. In replica il 13, 22 e 29 luglio e l'11 e il 19 agosto.

Photo Copyright Fondazione Arena di Verona

Now on air