WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 
RMC Duets
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
RMC New Classics
 
Radio Festival
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Radio Kay Kay
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 

13 Novembre 2015

il blog di marco fullone

Roger Waters

The Wall: Il grande show finalmente su disco

The Wall, l'undicesimo album in studio dei Pink Floyd, venne pubblicato il 30 novembre 1979 ed è stato uno dei loro più grandi successi commerciali assieme a “The Dark Side Of The Moon” e “Wish You Were Here”.
Un disco la cui paternità è in tutto e per tutto attribuita a Roger Waters, una rock opera (Alan Parker ne fece anche un film) che raccontava la storia di una rockstar di nome Pink, un personaggio controverso e problematico che a causa di una serie di traumi psicologici arriva a costruirsi un muro mentale attorno ai propri sentimenti.

Ma “The Wall” conteneva anche fatti in parte autobiografici come la morte del padre verso la fine della seconda guerra mondiale. La grande guerra e i pesanti traumi che essa generò è il tema centrale del concept, ma anche il ruolo dell’educazione e della famiglia concorrono alla costruzione del muro, metafora dell’incomunicabilità col mondo esterno.

I Pink Floyd tentarono di portare in tour il mastodontico concerto basato su “The Wall” ma i costi proibitivi della messa in scena e le incomprensioni all’interno della band costrinsero ad uno stop forzato dopo poche date. Roger Waters – che nel giro di qualche anno abbandonò i Pink Floyd per la sua carriera solistica - ha dovuto attendere molti anni prima di concretizzare il grande sogno di fare di “The Wall” uno dei più straordinari concerti della storia del rock.  E questo sogno – anche senza il marchio dei Pink Floyd – è finalmente arrivato su disco dopo una serie di sold-out assoluti dal 2010 al 2013,  con oltre 4,5 milioni di persone in più di 200 spettacoli in quattro continenti, diventando il tour di maggior successo in tutto il mondo di un artista solista nella storia. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questo show sa bene di cosa si parla, uno spettacolo assolutamente unico e straordinario per effetti visivi e sonori, canzoni ormai immortali e contenuti che travalicano le diverse generazioni. Disponibile finalmente su doppio CD e triplo LP (Sony Music) viene anche stampato su bluray con l’intero concerto, un film documentario registrato on the road con l’intero concerto e le immagini sulle vicende personali di Waters riprese negli anni del tour.

“Roger Waters The Wall” è prodotto da Nigel Godrich (Radiohead, Beck, Paul McCartney) ed è un'esperienza di ascolto che entusiasmerà non solo i fan dei Floyd ma anche e soprattutto coloro che non hanno purtroppo assistito al mega evento, qui trasferito in tutta la sua potente magnificenza.

Il 2015 ha visto anche il ritorno di un altro emblematico lavoro di Roger Waters, l’album “Amused To Death” pubblicato originariamente nel 1992. (clicca sull'immagine per maggiori info)

Trailer 2015 

Estratto dal film "The Wall"

Official promo video 1979 

Roger Waters The Wall Live in Berlin Potsdamer Platz July 21st 1990  

Il documentario “Behind The Wall Berlin 1990”

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Marco Fullone

Marco Fullone

Dal lontano anno 2000 scelgo la musica di Monte Carlo Nights e giro l'Italia per suonare dischi. Ho un bellissimo gatto di nome Gustavo e sono un maniaco collezionista di vinili, box set, limited edition.

Guai a chi tocca il mio impianto Hi-Fi!

Calendario dei post

Multimedia

Kris Tiziano Ferro
 
RMC NICK NIGHTFLY GIULIA MAZZONI 08-11-2016
 

Seguici su Facebook