WEB RADIO

RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
rmc
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 

James Morrison in anteprima

Ascolta il nuovo album "Higher Than Here" il 29 ottobre. In esclusiva su RMC!

Si intitola “Higher Than Here” il nuovo album di James Morrison, in uscita il 30 ottobre per la gioia dei tantissimi fan del musicista britannico. Il disco (il quarto dell’artista) arriva dopo oltre quattro milioni di album venduti, quattro tour mondiali e un Brit Award, ed è stato anticipato, il 9 ottobre, dal singolo “Demons”.

Canzoni che toccano profondamente il cuore

“Higher Then Here” contiene dodici canzoni (che diventano quindici nella versione De Luxe) sospese tra il pop e il soul, anche se inizialmente Morrison voleva intraprendere una direzione diversa: « Volevo che suonasse meno tradizionale», ha infatti dichiarato l’artista. «Volevo che fosse un album più moderno senza perdere lo stile che ho cercato di costruire nel tempo, così all’inizio ho resettato tutto e dopo circa sei mesi, quando ho sentito che non era quello che volevo, ho ricominciato da capo». Il risultato è irresistibile, in puro James Morrison style: brani in perfetto equilibrio tra esperienze dolorose e momenti di gioia, potenti ma capaci di toccare profondamente il cuore.

Sentimenti positivi

Come “Just Like A Child” o “Heaven To A Fool”, nati da emozioni legate rispettivamente alla propria figlioletta Elsie e alla scomparsa del padre. A collaborare con l’artista, Eg White (già all’opera con Adele e Sam Smith), Kid Harpoon (collaboratore di Florence + The Machine e Calvin Harris) e Malay (premiato con due Grammy Award e produttore per John Legend, Frank Ocean e Andre 3000). «Nel disco non volevo inserire troppa musica triste», ricorda Morrison «ma non volevo neanche alleggerirla eccessivamente, ecco perché mi sono preso del tempo per arrivare al risultato che avevo in mente: comunicare sentimenti positivi, pur parlando di emozioni negative con onestà».

Trascinante potere comunicativo

Ed è proprio l’onestà della propria ispirazione, unita a un trascinante potere comunicativo e un’abilità unica nel comporre, che hanno fatto di James Morrison uno degli artisti più apprezzati dalle nuove, giovani stelle della scena musicale internazionale, da Sam Smith a Ed Sheeran, da George Ezra a James Bay. Un rispetto che il musicista originario di Rugby, contea di Warwickshire, dove è nato nel 1984, si è costruito con tenacia e talento.

La carriera

Il padre aveva abbandonato presto la famiglia, che doveva affrontare anche numerosi debiti. Non stupisce dunque come James a diciannove anni lavorasse già duramente in un autolavaggio, anche se manteneva viva la sua passione musicale suonando la sera nei locali. La svolta era arrivata con il singolo di debutto “You Give Me Something”, anticipazione dell’album “Undiscovered” del 2006, che nell’anno d’uscita aveva superato il milione di copie vendute. Nel 2007 Morrison vinceva il Brit Award come Best British Male Solo Artist. L’anno successivo era quello dell’album “Songs For You, Truths For Me”, che conteneva il duetto con Nelly Furtado “Broken Strings”.

Il riconoscimento mondiale

I due dischi (seguiti nel 2011 da “The Awakening”) avevano portato a James il riconoscimento mondiale. Erano infatti seguiti i tour in Europa, America, Australia e Giappone, lo show tv di Jay Leno negli Stati Uniti, gli show di fronte a migliaia di persone ad Hyde Park, come supporter di leggende dal nome di Bruce Springsteen e Stevie Wonder e la cover di un grande classico di Sam Cooke, “A change is gonna come”, nel disco di Herbie Hancock, “The Imagination Project”.

Ordina su iTunes l'album "Higher Than Here"

Ordina su iTunes il singolo "Demons"

Scopri su iTunes la discografia ufficiale di James Morrison

Vai al sito ufficiale di James Morrison

Visita il sito ufficiale della casa discografica

Multimedia

Kris Tiziano Ferro
 
RMC NICK NIGHTFLY GIULIA MAZZONI 08-11-2016
 

Seguici su Facebook