WEB RADIO

RMC Marine
 
Radio Kay Kay
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC New Classics
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Hits
 
Music Star Coldplay
 
RMC 80
 
RMC 90
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 

RMC è radio ufficiale

MUDEC

A Milano il museo che riflette tutte le culture

Si è inaugurato a Milano il 27 marzo 2015 il MUDEC – Museo delle Culture, il nuovo spazio multidisciplinare che vuol essere il polo culturale italiano di riferimento per la testimonianza, la ricerca e la divulgazione della creatività e dell'arte proveniente da tutti i continenti. Un progetto di ampio respiro, ospitato in uno spazio frutto di un accurato lavoro di archeologia industriale, firmato dal celebre architetto David Chipperfield.

Una concezione innovativa dell'edificio Museo

Il MUDEC sorge infatti nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona e il suo fiore all’occhiello è la struttura in cristallo - illuminata 24 ore su 24 – che “irrompe” geometricamente nell’edificio, movimentandone drammaticamente i volumi. Quella del MUDEC è una concezione innovativa dell’edificio museo. La struttura si articola infatti intorno a una hall centrale di forma libera e organica, a una piazza coperta, luogo d’incontro fra le culture e le comunità, e a diversi spazi dal valore multifunzionale: ben 17.000mq, che offrono una molteplicità di proposte culturali e di servizi. Questa ricchezza di spazi si declina nelle sale dedicate alla collezione museale e in quelle pensate per le esposizioni temporanee, nell’auditorium, nella MUDEC Academy 24 (una Business School a tutti gli effetti, in grado di ospitare diversi corsi rivolti prevalentemente alle eccellenze del Made in Italy come Arte & Turismo, Design, Food & Wine e Fashion) nell’’Innovation Center, una location in cui le aziende possono mostrare le loro innovazioni.

Spazi polifunzionali

Il MUDEC non si esaurisce qui: propone infatti al visitatore una biblioteca, il MUDEC Design Store (dalla raffinata selezione di libri, oggetti e pezzi unici di design), il MUDEC Junior (struttura didattica permanente per bambini e ragazzi in partnership con il Tropen Museum di Amsterdam), il MUDEC Bistrot e il MUDEC Restaurant. La collezione museale permanente espone le raccolte etnografiche del Comune di Milano.

Le raccolte etnografiche

Si tratta di un vero tesoro: oltre 7000 opere d’arte, oggetti d'uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti, dal XIII sec. a.c. fino ai primi anni del secolo scorso. Ma il MUDEC affascina anche per la sua programmazione, dedicata a incisive mostre temporanee che indagano le diverse culture del mondo. La prima, dal 27 marzo al 30 agosto 2015, è stata dedicata all’Africa e alla storia della sua estetica, attraverso opere straordinarie provenienti dai più importanti musei d’Europa. Collaterali alle varie esposizioni, sono in programma convegni, spettacoli e proiezioni cinematografiche che affiancano e completano la proposta culturale. La gestione del MUDEC è affidata a una governance che vede lavorare in partnership pubblico e privato: il Comune di Milano (per la direzione scientifica, la conservazione e valorizzazione del patrimonio, del coordinamento dell’attività del Forum Città Mondo) e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore (cui compete la programmazione e realizzazione degli appuntamenti di respiro internazionale e della gestione del MUDEC).

In Evidenza