Expo 2015

Una gestione forestale sostenibile

Le foreste, polmone del mondo e bene prezioso da tutelare: questo il tema di una delle stazioni tematiche del Pavillon Monaco

Una delle stazioni tematiche del Pavillon Monaco vuole sottoporre all’attenzione dei visitatori il problema di una gestione forestale sostenibile. È un filmato a introdurre al tema: si mette in evidenza come le foreste siano il vero polmone del mondo, per la loro capacità di assorbire l’anidride carbonica e produrre ossigeno. Ma la loro deforestazione costante (ogni anno ne sono eliminati 15 milioni di ettari) provoca cambiamenti climatici, effetto serra, degrado del suolo, perdita della biodiversità, esclusione delle popolazioni locali, minando persino, nel lungo periodo, la sicurezza alimentare.

Il Wood Forever Pact

Il film mostra anche il progetto “Wood Forever Pact” intrapreso dal Principato di Monaco, che educa a proteggere le nostre foreste pluviali, dando loro anche un valore economico. Un esempio di questo atteggiamento concreto è la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo di legno certificato, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Now on air