WEB RADIO

Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Pino Daniele
 
rmc
 
RMC Great Artists
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Marine
 
RMC New Classics
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
MC2
 
RMC 90
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 

Omaggio a Coco Chanel

La grande stilista era nata il 19 agosto. La celebriamo con una photogallery davvero glamour

Coco Chanel, ovvero Gabrielle Bonheur Chanel, era nata a Saumur il 19 agosto del 1883. Era di famiglia modesta e fu cresciuta in orfanatrofio: nulla lasciava presagire che sarebbe diventata la stilista capace di rivoluzionare da cima a fondo il mondo della moda. Il suo stile essenziale, fatto di linee semplici, colori basic come il bianco e il nero (con qualche concessione al beige e al blu), forme geometriche, era in netto contrasto con le strutture rigide e il decorativismo esasperato della Belle Epoque.

Lo stile Chanel

Il motto di Chanel era invece comodità, che lei riusciva a coniugare naturalmente a una somma eleganza. A Chanel si devono capi ormai classici come il tubino nero e la maglietta a righe orizzontali bianche e blu, e trend come i capelli corti e la pelle abbronzata. È firmato Chanel anche il primo profumo realizzato artificialmente, con molecole sintetiche (il celeberrimo N°5, tuttora in produzione). La moda di Chanel incarnava perfettamente il bisogno di dinamismo delle donne tra le due Guerre Mondiali, ma anche nel dopoguerra Coco lancia delle mode intramontabili: il tailleur in tweed, la borsetta 2.55 (matelassé e con catenella), i sandali bicolore. Coco è scomparsa il 10 gennaio 1971 a Parigi, ma la maison Chanel è tuttora una delle più apprezzate griffe di moda internazionali.

Nella nostra photogallery vi mostriamo alcune foto di mademoiselle Chanel e le immagini di uno dei film ispirati alla sua vita, "Coco avant Chanel", interpretato da Audrey Tautou (foto Olycom).

In Evidenza