Giffoni Film Festival 2015

Alla scoperta della 45°edizione della celebre rassegna cinematografica dedicata ai film per ragazzi

Non perdere i collegamenti con il nostro inviato Pier Paolo La Rosa: giovedì 16 alle 19.10 - venerdì 17 alle 14.15 e alle 19.40 - sabato e domenica alle 13.20 - da lunedì 20 a venerdì 24 alle 14.15 e alle 19.40 (il giovedì alle 19.10)- sabato 25 e domenica 26 alle 13.20

La quarantacinquesima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna di cinema per ragazzi celebre internazionalmente, si svolge (come di consueto a Giffoni Val di Piana, in provincia di Salerno) dal 17 al 26 luglio. Quest’anno sono 98 i titoli (tra lungometraggi, cortometraggi e documentari) selezionati nelle varie sezioni competitive tra le oltre 4.200 opere visionate dalla direzione artistica.

L'attimo fuggente

A giudicarle un team agguerrito di ben 3.600 giovani giurati, provenienti da 52 Paesi del mondo (tra cui Australia, Corea del Sud, Francia, Giordania, India, Iraq, Libano, Palestina, Pakistan, Qatar, Siria, USA), divisi in fasce d’età ((Elements+3 per i bambini dai 3 ai 5 anni, Elements +6 per i bambini dai 6 ai 9 anni, Elements+10, per i bambini dai 10 ai 12 anni, Generator+13 per i ragazzi dai 13 ai 16 anni, Generator+16 per i ragazzi dai 16 ai 17 anni, e Generator+18 per i ragazzi dai 18 anni in su). Il tema di quest’anno è Carpe Diem: il celebre motto del poeta latino Orazio, che invita a vivere il presente e comprenderne l’irripetibile unicità. Una frase fatta propria anche dall’indimenticabile professor Keating (interpretato da Robin Williams) del film “L’attimo fuggente”. A scegliere il tema è stata come di consueto la fan base del Giffoni Film Festival.

Gli ospiti

Tanti gli ospiti attesi quest’anno: il 18 luglio Fabio De Luigi e Mark Ruffalo, il 19 Martin Freeman (noto per il suo ruolo di Bilbo Baggins ne “Il Signore degli anelli”), il 21 Asia Argento e Tom Felton (Draco Malfoy in “Harry Potter”), il 22 Valentina Corti, il 24 Darren Criss (dal cast di “Glee”), il 25 luglio Orlando Bloom, il 26 il cast della serie tv “Braccialetti Rossi”. Apre l’edizione la proiezione del nuovo film Disney Pixar “Ant-Man” in 3D. Sabato 18 luglio appuntamento invece con l’anteprima di un’altra pellicola Disney Pixar, “Inside Out”. Sul red carpet anche la cantante Lodovica Comello.

Gli show serali

Non mancano i late show serali, condotti dal Trio Medusa. Sul palco allestito in Piazza Lumière si susseguono ospiti musicali e cinematografici, già confermate Nina Zilli e Malika Ayane, Nicolas Vaporidis e Matteo Branciamore. Le vie e le piazze di Giffoni ospitano invece il Giffoni Street Fest, Il festival diffuso animato da artisti di strada, funamboli, ballerini, musicisti , in un mix di arte, danza, teatro, musica, spettacoli itineranti, parate, burattini, giocherie acrobatiche, laboratori scientifici e circensi.

Now on air