WEB RADIO

RMC New Classics
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Xmas Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC 80
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Duets
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Zucchero
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
RMC Hits
 
Radio Kay Kay
 
rmc
 

La Balestra Veloce di Leonardo in anteprima

Costruita secondo le indicazioni del genio da Vinci, è stata presentata al castello Sforzesco di Milano

È stata un’anteprima mondiale emozionante quella del 24 giugno a Milano, quando il centro studi Leonardo3 ha presentato il primo modello inedito e funzionante della Balestra Veloce di Leonardo da Vinci. L’arma è stata progettata in base ai fogli 143, 153 e 155 del Codice Atlantico da Edoardo Zanon di Leonardo3, in collaborazione con la Federazione Balestrieri Sammarinesi.

Il primo modello perfettamente funzionante

È nata così il primo modello perfettamente funzionante della Balestra, a opera del maestro balestriere Danilo Giovannini. La costruzione è avvenuta grazie a un rigoroso studio filologico del progetto leonardesco e nel rispetto totale delle tecniche di costruzione dell’epoca. La Balestra consente una grande precisione e potenza nel tiro. È inoltre dotata di un meccanismo di carica rapida, inesistente persino nelle moderne balestre tradizionali. Durante l’anteprima, che si è svolta presso il fossato antistante al Castello Sforzesco di Milano, si sono svolte dimostrazioni di tiro con la balestra tradizionale e con quella di Leonardo di Vinci, che – forse per la prima volta nella storia – ha scagliato il suo primo dardo.

L'esposizione presso la mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo

Da sabato 27 giugno la Balestra Veloce è mostrata al pubblico presso la mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo (aperta fino al 31/12/2016), in Piazza della Scala a Milano. L’esposizione sta per toccare i 400 mila visitatori ed è una delle offerte culturali di maggior appeal nell’ambito di Expo Milano 2015.

L’evento della Balestra fa parte, insieme a molte altri dedicate a Leonardo da Vinci, del cartellone di ExpoinCittà, il progetto voluto dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano che vanta oltre 23 mila appuntamenti durante il semestre dell’Esposizione Universale.