WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
RMC New Classics
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Music Star Coldplay
 
RMC 90
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Hits
 
RMC Great Artists
 
RMC Duets
 
rmc
 
Radio Festival
 
MC2
 

Apple lancia un nuovo servizio di musica in streaming

Il colosso informatico dichiara guerra a Spotify e Tidal: la sua app costa l’equivalente di dieci dollari al mese ed è integrata con una radio e un social dedicato

È ufficiale: il nuovo servizio di streaming Apple Music costerà 9.99 dollari al mese, con un’offerta a 14.99 se si tratta di una famiglia fino a sei persone. Sarà anche disponibile una radio chiamata Beats One e un servizio (definito assai avanzato) che raccomanda canzoni in base ai gusti dell’utente.

Annunciata dal CEO di Apple Tim Cook, l’App «cambierà per sempre il nostro modo di fruire la musica». Milioni di brani per un servizio che, come ha spiegato l’amministratore delegato della famosa azienda californiana, «vuole dare alle persone la giusta canzone, nel momento giusto, on demand». L’applicazione racchiude tre servizi: uno musicale, una radio internazionale (che trasmette da Londra, Los Angeles e New York) e un social network per fan e artisti.

Sono inoltre inclusi molti video, disponibili senza pubblicità. Apple muove così guerra a Spotify (il cui abbonamento premium costa quanto quello di Apple, ma non prevede radio e social network) e Tidal (servizio creato dal rapper Jay-Z che costa ben 19 dollari al mese). A differenza dei concorrenti, Apple Music suggerisce anche una ricca possibilità di playlist all’utente, in base alle sue abitudini d’ascolto. Il 30 giugno uscirà in cento paesi e per quest’autunno è prevista anche la versione per i sistemi operativi Windows e Android.

Nell’App si trovano le sezioni My Music con le playlist personali, For You con i raccomandati in base alle proprie preferenze, New con le novità e i nuovi artisti aggiornata settimanalmente, Beats One (la radio) e Connect, l’elemento social che fa da tramite tra artista e pubblico.

«Vogliamo creare dispositivi intelligenti e proattivi, come la possibilità di fornire una playlist ad hoc per chi va a correre ogni mattina», ha continuato Cook. Uno dei primi artisti a firmare per il nuovo servizio è stato il rapper Drake. Dopo l’annuncio, non resta solto che attendere e testare da vicino la nuova App che sfida i due colossi dello streaming musicale.

Ecco alcune immagini della presentazione.

Con Marco Montemagno, il celebre esperto di tecnologie innovative, definito "Guru del digitale", oggi alle 11.15 parleremo delle ultime novità dal mondo Apple

Apple ha lanciato la musica in streaming, la lotta contro spotify e il lancio di una stazione Radio Globale...

Ascoltalo in diretta:  DIRETTA RMC

In Evidenza