WEB RADIO

Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 
RMC 80
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
RMC Hits
 
MC2
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 

08 Giugno 2015

il blog di marco fullone

Springsteen - Album per album

Un libro riccamente illustrato ripercorre i primi quaranta anni di carriera del Boss, dagli esordi nei locali del New Jersey alle platee dei grandi stadi in tutto il mondo. E per fan e collezionisti sono stati ristampati in preziosi box set i suoi mitici primi sette album.

Quarant’anni fa il critico musicale Jon Landau dichiarò: “Ho visto il futuro del rock and roll e il suo nome è Bruce Springsteen”.
La carriera del Boss, i diciotto album in studio, le canzoni iconiche, le folle di fan ai concerti delle tournée mondiali hanno confermato la previsione.
Sono queste le parole che Ryan White ha scritto per introdurre il suo libro “Springsteen Album per Album” (Rizzoli, 2014 – 300 pagine – Euro 35), un bellissimo volume illustrato con oltre 250 splendide immagini e corredato da una discografia dettagliata degli album in studio e live.

Bruce Springsteen è un artista gigante, una leggenda vivente al pari di altre icone del rock come Bob Dylan o Neil Young, sicuramente uno dei più grandi performer di tutti i tempi. Mi piace ricordare la citazione di Larry Kat del Boston Herald:

“Nel mondo ci sono solo due tipi di persone: quelle che adorano Bruce Springsteen e quelle che non l’hanno mai visto in concerto”.

Già, perché Springsteen sul palco è unico e le sue leggendarie performance di oltre tre ore hanno acceso il pubblico di milioni di spettatori negli stadi di mezzo mondo. Ma il Boss non è grande solo per i suoi incredibili concerti ma anche per i suoi album in studio, alcuni entrati di diritto nella storia del rock. A partire dal mitico “Born To Run” Bruce Springsteen e la sua E Street Band arriva anche ai vertici delle classifiche portando finalmente ad un vasto pubblico la sua musica, testi di grande spesore e suoni dall’impatto straordinario.
Il libro di Ryan White vi aiuterà a (ri)scoprire la storia del Boss con mille aneddoti, racconti, interviste e dichiarazioni dello stesso Springsteen e di altri protagonisti.

Se invece volete sostituire i vostri vecchi CD o LP potete approfittare dei due imperdibili box set realizzati dalla Sony Music contenenti i primi sette album di Springsteen.
Cd e vinili sono stati accuratamente ristampati con riproduzioni degli artwork originali, foto, memorabilia e rarità.
Aspetto molto interessante è rappresentato dal fatto che tutti gli album sono rimasterizzati per la prima volta appositamente per il vinile dal grande ingegnere del suono di Bob Ludwig mentre 5 sono per la prima volta disponibili rimasterizzati su CD. 



Come si può vedere dalle foto sia CD che vinili sono inseriti in un box molto bello e straordinariamente curato nei minimi particolari.
Gli album sono riprodotti nel loro packaging originale e accompagnati da un libro di sessanta pagine contenente foto rare, memorabilia e riproduzioni di articoli e recensioni risalenti ai primi dieci anni di carriera di Springsteen. Se tuttavia non si vuole acquistare ad esempio il box grazie all’iniziativa del Record Store Day 2015 i 7 vinili sono disponibili anche singolarmente.
Una grande occasione per ascoltare - come mai in passato - i primi album di Springsteen con una qualità del suono davvero spettacolare.


Album:
Greetings From Asbury Park, N.J. (1973)*
The Wild, The Innocent and The E Street Shuffle (1973)*
Born To Run (1975)
Darkness On The Edge Of Town (1978)
The River (1980)*
Nebraska (1982)*
Born In The U.S.A. (1984)*
* rimasterizzato in CD per la prima volta

www.brucespringsteen.net
www.facebook.com/brucespringsteen
www.twitter.com/springsteen

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Marco Fullone

Marco Fullone

Dal lontano anno 2000 scelgo la musica di Monte Carlo Nights e giro l'Italia per suonare dischi. Ho un bellissimo gatto di nome Gustavo e sono un maniaco collezionista di vinili, box set, limited edition.

Guai a chi tocca il mio impianto Hi-Fi!

Calendario dei post

Multimedia

Rod Stewart featuring Stevie Wonder - My cherie amour
 
Eurythmics - When Tomorrow Comes
 
Elio: ma quanto è bello interpretare re Artù!
 

Seguici su Facebook